Categorie
salute&benessere

Disidratazione: sintomi, cause e rimedi utili

Uno dei problemi per la nostra salute nel periodo estivo è quello della disidratazione. Vediamo insieme quali sono i sintomi e i rimedi per combatterla.

Uno dei problemi per la nostra salute che si presentano più frequentemente nel periodo estivo è quello della disidratazione, che colpisce soprattutto quando ci dimentichiamo di bere oppure ci alimentiamo con poca frutta e verdura. Vediamo insieme quali sono i sintomi della disidratazione e qualche rimedio di emergenza per combatterla.

La disidratazione è un rischio soprattutto in estate

Molte persone nel periodo estivo soffrono di episodi di disidratazione. Specialmente nella stagione più calda dell’intero anno infatti è fondamentale che il nostro corpo sia idratato in maniera accurata, per cui bere con regolarità e cibarsi con alimenti come la frutta e la verdura è la base per avere un livello d’acqua nel corpo che eviti il rischio di disidratazione.

Oltre a questo un livello di acqua ottimale contribuisce ad avere una pressione sanguigna più controllata e mantiene più fresca la pelle, oltre a garantire un efficace stimolo al metabolismo. Quando si avvertono sintomi di stanchezza oppure dei malesseri generali come il mal di testa, si deve fare attenzione all’idratazione, in quanto questi potrebbero essere correlati alle carenze di minerali, che portano alla disidratazione.

Il sintomo più comune della disidratazione è il senso di sete, ma oltre a questo, che appare evidente, ne esistono numerosi altri più nascosti. La spossatezza ed il mal di testa sono tra questi, in quanto un organismo carente di acqua può subire delle fitte alle tempie molto fastidiose, simili a quelle che si presentano quando si soffre di emicrania. Altri segnali da tenere sotto controllo sono i crampi muscolari, la freddezza delle estremità degli arti superiori ed inferiori, il colore scuro delle urine, la difficoltà di concentrazione, l’aumento della frequenza cardiaca, l’alito cattivo, svenimenti e vertigini e la diminuzione della diuresi.

I rimedi in caso di disidratazione

Quando ci si trova in una situazione di forte disidratazione è necessario reidratare il corpo con delle flebo, ma quando la disidratazione è lieve è sufficiente bere un bicchiere d’acqua, evitando sia quella ghiacciata che le bevande gassate, in modo da evitare i problemi che potrebbero presentarsi a livello “gastrointestinale”. Il giusto modo di bere in questi casi è “a piccoli sorsi”.

Nei negozi specializzati e nelle farmacie sono in vendita degli integratori in polvere che hanno un’alta concentrazione di Sali come il magnesio, il sodio ed il potassio, che possono essere aggiunti all’acqua senza problemi, mentre si devono evitare le bibite con un contenuto alto di caffeina che potrebbero aumentare la disidratazione in quanto hanno una funzione diuretica.

Un aiuto importante arriva anche dall’alimentazione; in periodi di grande caldo sono da evitare cibi pesanti come i fritti, mentre la scelta migliore è quella di alimenti freschi con un alto contenuto d’acqua come succhi naturali, spremute e frutta ed evitare di assumere alcolici.

Potrebbe interessarti anche Quanta acqua bisogna assumere durante il giorno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version