Categorie
salute&benessere

Fagioli azuki: proprietà e valori nutrizionali

I fagioli azuki sono legumi ricchi di nutrienti, molto utili per la salute di reni, cervello, ossa, fegato e sistema immunitario. Scopriamo meglio le proprietà.

I fagioli azuki sono legumi ricchi di nutrienti, molto utili per la salute di reni, cervello, ossa, fegato e sistema immunitario. Scopriamo di più su questo alimento.

Fagioli azuki: caratteristiche

Piccoli rispetto ad altri simili, questi fagioli hanno un colore molto particolare, rosso scuro, che ci permette di riconoscerli piuttosto velocemente. Sono un legume noto da tempo ma che non appartiene alla nostra tradizione. Hanno la forma di un rene e caso vuole che proprio ai reni facciano particolarmente bene. Per la nostra salute, si raccomanda una dose precisa: 25 grammi di fagioli azuki al giorno.

I fagioli azuki, prima di essere cucinati, come la maggior parte dei legumi devono essere lasciati in ammollo per 8/10 ore. Sono ottimi per arricchire zuppe e minestre, ma sono molto buoni anche freddi in insalata.

Qui di seguito vi possiamo proporre due ricette:

Una che prevede la preparazione del farro con i fagioli azuki e una per realizzare un insalatona sostanziosa.

Per il farro con fagioli mettiamo a mollo i fagioli per tutta la notte, poi al mattino o appena possibile, spostiamoli in una pentola sempre coperti di acqua, per farli cuocere a fuoco basso, lentamente, per circa mezz’ora. In un’altra padella prepariamo il farro con un po’ di sale e di curcuma e facciamolo bollire quanto basta. Per condire quello che sarà il nostro piatto, prepariamo una saporita vinaigrette con 4 cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaino di senape, il succo di un limone, sale e pepe. Pronto il farro possiamo farlo raffreddare e arricchire con i fagioli, mescoliamo e poi aggiungiamo della cipolla fatta a fettine e qualche foglia di menta.

Per l’insalata di fagioli azuki potete procedere così: dopo aver cotto i fagioli azuki in abbondante acqua, lasciarli raffreddare. Condire con coste di sedano, carote tagliate alla julienne, erba cipollina, gomasio, pepe e olio extravergine di oliva.

Proprietà e benefici dei fagioli azuki

I fagioli azuki contengono molti minerali e oligoelementi, in particolare potassiomolibdeno e zinco. Sono ricchi di fibre e di proteine e sono, al contrario, poveri di grassi. Vantano un buon contenuto di acido folico e vitamine B1, B2, B3 e B6.

Il beneficio principale di questi fagioli, quello che li fa preferire ad altri e che li fa consigliare da molti nutrizionisti, è quello legato ai reni. Gli azuki riescono a stimolare l’attività renale, ciò significa che sono perfetti per tutti coloro che hanno problemi di diuresi e hanno bisogno di un regolare processo di eliminazione di scorie e tossine.

Sono ottimi per tutti ma, grazie alle loro qualità nutrizionali, acquistano una valenza particolare per chi non mangia carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version