Categorie
salute&benessere

Fosforo, un alleato della memoria: ecco tutte le proprietà

Il fosforo è da sempre uno dei migliori alleati della memoria. Inoltre è utile per l’assorbimento del calcio e, allo stesso tempo, la produzione di energia.

Il fosforo è da sempre uno dei migliori alleati della memoria dell’uomo. Inoltre è utile per l’assorbimento del calcio e, allo stesso tempo, la produzione di energia.

Fosforo è una parola greca che significa portatore (foro) di luce (fos). Secondo i primi documenti storici, si ha notizia dell’utilizzo del fosforo fin dal XII secolo, a cura degli alchimisti arabi. Qualche tempo tempo (fine XVII secolo) venne ottenuto in laboratorio dal chimico Henning Brand. Cento anni più tardi fu lo stesso Lavoiser a riconoscerlo come elemento chimico.

Perché si chiama così? I medici hanno scelto l’appellativo di fosforo per via di alcune sue proprietà specifiche, come incendiarsi all’aria ed emanare una luce di colore verde in ambienti scuri. A seguire una guida completa sul fosforo, con un elenco completo di benefici e proprietà, oltre ai suoi effetti sullo spirito e sulla psiche.

Fosforo: cos’è, proprietà e benefici

A temperatura ambiente il fosforo si presenta come un minerale bianco. Allo stato elementare è traslucido, altamente tossico e infiammabile. Qualora si decida di riscaldarlo, il minerale passa dal colore bianco a uno rosso, perdendo la carica di tossicità e trasformandosi in stabile (al contatto con l’aria si ossida). In natura non si trova mai allo stato libero, per via della sua elevata reattività.

In genere lo si trova nelle rocce inorganiche fosforose oppure nei fosfati e nell’acido fosforico. Negli esseri umani lo si trova quasi ovunque: DNA, cuore, tessuto nervoso, sangue, denti e ossa. Nel corpo umano agevola l’assorbimento del calcio da parte dell’intestino e l’utilizzo delle vitamine. Inoltre svolge un ruolo importante nella formazione delle ossa e nella crescita stessa dell’organismo. Qualora si registri una carenza di fosforo, la persona è più soggetta a disturbi neurologici e cardiaci, oltre a stress e nervosismo.

Gli effetti benefici del fosforo sullo spirito e sulla psiche

L’utilizzo del fosforo migliora in maniera sensibile la memoria e allontana sia la stanchezza che la depressione, rasserenando la psiche. Inoltre ha la capacità di stimolare intuizione, sensibilità e consapevolezza. I principali alimenti che contengono fosforo sono i semi di cereali, il pesce, le uova, le verdure, il latte e la carne. Tra la frutta e verdura che contengono le più alte percentuali di fosforo si annoverano carote, cetrioli, aglio e asparagi, ma anche mirtilli, more, ribes e anguria. Se si ha la fortuna di avere a disposizione spesso il pesce fresco, preferire spigola, orata e merluzzo come alimenti per l’assunzione del fosforo.

Potrebbe interessarti anche Zinco: tutti gli alimenti che contengono questo minerale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version