Categorie
salute&benessere

Infuso di menta: proprietà e preparazione

L’infuso di menta è semplice da preparare e adatto sia alla stagione invernale, che a quella estiva. Ecco tutte le sue proprietà e i benefici per l’organismo.

L’infuso di menta è una bevanda molto semplice da preparare e adatta sia alla stagione invernale, che a quella estiva. Scopriamo insieme tutte le sue proprietà e i benefici per l’organismo.

L’infuso alla menta è una bevanda che aiuta le persone spesso soggette a problemi allo stomaco. Una delle sue particolarità più apprezzate è la possibilità di consumarla in qualsiasi periodo dell’anno, sia durante la stagione invernale, che nei mesi più caldi estivi. A seguire le proprietà benefiche dell’infuso di menta, le sue controindicazioni e come prepararlo a casa da soli con una ricetta semplice e veloce.

Infuso alla menta: proprietà

Le proprietà dell’infuso di menta sono numerose. In primis, favorisce il processo di digestione, rivelandosi un valido alleato per tutte quelle persone che ogni giorno hanno problemi allo stomaco. Inoltre, diverse ricerche hanno confermato che contribuisce a sciogliere le tensioni.

Durante i mesi estivi, è particolarmente consigliata perché ha il potere di allontanare la sensazione di sete e a mantenere una corretta percentuale di idratazione del corpo. Inoltre, l’infuso di menta gioca un ruolo importante anche durante gli allenamenti degli atleti, in quanto riesce a donare subito sollievo fisico al termine di un’intensa sessione di esercizio fisico.

Per descrivere le altre proprietà di questo infuso, è necessario passare all’ambito culinario. Infatti, sempre più spesso viene usato dagli chef nella preparazione dei primi piatti e nell’elaborazione delle salse.

Infine, in ambito curativo, l’infuso di menta è spesso associato all’olio essenziale, un potente antibatterico e antistress (ad esempio combatte la colite, il mal di testa e l’alitosi). Entrando più nello specifico, l’infuso alla menta è conosciuto soprattutto per la sua azione antinfiammatoria, grazie alla quale riesce a migliorare i processi che si sviluppano a livello dello stomaco e dell’intestino, contrastando con efficacia fastidi intestinali e nausea.

Spesso, l’infuso alla menta viene utilizzato poi per combattere il raffreddore, la tosse e il mal di gola, proprio per via della sua azione antinfiammatoria. Esistono però anche delle controindicazioni. Infatti, qualora se ne consumi in quantità troppo elevate, l’infuso di menta provoca insonnia. Infine, è sconsigliata per chi soffre di calcoli biliari ed ernia.

Come preparare l’infuso alla menta

Viste le sue tante proprietà benefiche, concludiamo il nostro approfondimento con la preparazione dell’infuso di menta. Per questa operazione servirà della menta essiccata, che si andrà a immergere dentro una pentola con acqua bollente, da coprire poi con un coperchio. Va tenuta dentro l’acqua per circa un quarto d’ora. Una volta trascorsi i minuti, va prima filtrata e quindi bevuta. Chi volesse addolcirla, può versare un cucchiaino di succo di limone oppure di miele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version