Categorie
salute&benessere

Manicure casalinga: ecco come realizzarla

Realizza la manicure perfetta a casa tua grazie ai semplici suggerimenti forniti da Anna del Prete.

Non puoi andare dall’estetista, ma hai notato che le tue mani sono un completo disastro e devi correre ai ripari? Non preoccuparti, continua a leggere questo articolo per scoprire come fare una manicure casalinga, perfetta e duratura anche durante la quarantena.

Pulire e trattare le mani

Per iniziare la manicure casalinga è sempre opportuno cominciare con la pulizia profonda delle unghie rimuovendo lo smalto con cura; in seguito bisognerà tagliare e pareggiare le unghie, nella lunghezza desiderata.

Dopo aver preparato le mani, sarà necessario ammorbidire le cuticole per poterle rimuovere facilmente: in una ciotola di acqua tiepida, immergi le mani per qualche minuto e poi asciugale con delicatezza. Questo passaggio può essere effettuato anche mediante l’utilizzo di prodotti specifici, ma nella maggior parte dei casi, con l’acqua tiepida si ottengono ottimi risultati.

Per eliminare le cuticole puoi usare un bastoncino di legno e spingerle indietro, in un attimo avrai rimosso questo antiestetico difetto.

La manicure

Completata la prima fase di pulizia delle mani e delle unghie, sarà necessario idratarle: applica uno strato di crema o balsamo per le mani anche sulle unghie e aspetta almeno dieci minuti per favorire il completo assorbimento.

Ora che le mani sono idratate, si possono finalmente definire le unghie: con una lima in cartone, smussa gli angoli e cerca di conferirgli una forma omogenea. La lima deve essere passata solo in una direzione e non bisogna usarla avanti e indietro, altrimenti non si otterrà una forma omogenea.
Prima di applicare lo smalto, sarà opportuno stendere su tutte le unghie, una base trasparente che ha la specifica funzione di prolungare la durata e la tenuta della manicure. Lascia asciugare la base e poi scegli quale smalto applicare, magari in tinta con il tuo outfit. Per una manicure casalinga perfetta è necessario stendere lo smalto almeno due volte e lasciar asciugare per due minuti tra una passata e l’altra.

Mentre stendi lo smalto cerca di essere precisa: evita di macchiare le cuticole e non lasciare nessuno spazio vuoto. L’ultimo step per una manicure casalinga di grande effetto consiste nel passare uno smalto top coat, per sigillare e rendere più lucide le unghie. Se in casa non hai un top coat, puoi sempre decidere di applicare uno smalto lucido o con i brillantini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version