Categorie
salute&benessere

Metodo Tabata: come funziona l’allenamento per dimagrire

Il metodo Tabata è un allenamento molto efficace in grado di produrre un dimagrimento sostanziale e duraturo, mantenendo la massa grassa. Ecco come funziona.

Il metodo Tabata è un allenamento molto efficace in grado di produrre un dimagrimento sostanziale e duraturo, mantenendo attiva la massa grassa. Ecco come funziona.

Il metodo Tabata: cos’è e perché fa dimagrire

Negli ultimi tempi, una delle tecniche più popolari per perdere peso è quella inaugurata negli anni ’90 da Izumi Tabata. Lo scienziato giapponese ha sperimentato un tipo di allenamento all’avanguardia, che rientra nella ginnastica ad alta intensità e consente di attivare sia il metabolismo aerobico sia quello anaerobico.

Come funziona il metodo Tabata? Devi sapere, innanzitutto, che si tratta di un insieme di esercizi con pochissime pause, in modo da aumentare la frequenza cardiaca e bruciare il grasso in eccesso.

Il riposo tra una ripetizione e l’altra non è sufficiente per smaltire l’acido lattico che si accumula nei muscoli. Ovviamente, questa soluzione è del tutto sconsigliata a chi soffre di disturbi cardiovascolari, è in condizioni di forte sovrappeso oppure non è abituato al movimento fisico. È sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere un percorso del genere!

Il programma inventato da Izumi Tabata, invece, è perfetto come preparazione al basket, al calcio, alla corsa e agli sport da ring. Nel complesso, è ottimo per coloro che vogliono smaltire i kg di troppo.

Qualche dettaglio sul metodo Tabata

Il metodo Tabata prevede esercizi di cui di certo hai già sentito parlare, come le flessioni, gli squat, i burpees, gli addominali e gli affondi: la differenza rispetto ai workout tradizionali è che le ripetizioni sono poche, massimo 8, e che tra una serie e l’altra passano soltanto 10 secondi.

Questa tecnica è volta a migliorare la resistenza, il tono muscolare e l’assorbimento dell’ossigeno, oltre ovviamente a far dimagrire. Si verifica una vera e propria combustione dei lipidi corporei non solo durante l’allenamento, ma anche dopo: il metabolismo, infatti, resta accelerato per ore. Ciò significa che anche il fabbisogno energetico rimarrà alto nei momenti successivi.

Quello a cui ci riferiamo, in definitiva, è un training total body, efficace e versatile. Puoi eseguirlo dove e quando vuoi, sempre dopo aver ascoltato il parere di un professionista del settore. Una raccomandazione: esegui un riscaldamento adeguato prima di iniziare, e concludi la sessione con un defaticamento di alcuni minuti per evitare un raffreddamento improvviso dei muscoli. Andrà bene anche solo un po’ di camminata veloce o di stretching.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version