Categorie
salute&benessere

Olio di argan: benefici e usi di questo elisir di giovinezza

L’olio di argan è un vero e proprio elisir di giovinezza, un ingrediente utile per la salute del corpo che già da millenni viene usato come alleato di bellezza.

L’olio di argan è un vero e proprio elisir di giovinezza, un ingrediente utilissimo per la salute del corpo che già da millenni le popolazioni berbere sfruttano come alleato di bellezza.

Si tratta di uno degli oli vegetali più preziosi in quanto ricchissimo di vitamina E e acidi grassi buoni che possono essere assunti sia per via interna che topica. Questo olio riesce a ripristinare la corretta barriera idrolipidica che preserva la bellezza della pelle. Una pelle secca infatti tende a rovinarsi in maniera superiore presentando rughe, smagliature e anche irritazioni. Il tessuto cutaneo che perde compattezza e tono appare poco elastico e tende ad invecchiare con maggiore facilità. Inoltre, l’olio di argan riesce a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne come stress, vento, smog e tutte quelle condizioni meteo che mettono a dura prova la barriera cutanea.

I benefici dell’olio di argan

Sono moltissime le proprietà di quello che viene definito oro del deserto, grazie infatti alla presenza di tocoferolo, il più potente antiossidante naturale, aiuta a prevenire l’invecchiamento e l’ossidazione degli oli. Il suo utilizzo costante inoltre grazie ai fitosteroidi consente di lenire irritazioni e infiammazioni ed avere una pelle setosa e liscia, impeccabile. L’olio di argan è ricco di acidi grassi che danno benefici enorme non solo alla cute ma anche ai capelli e all’organismo in generale.

Uso interno dell’olio di argan

L’olio di argan assunto per via interna consente di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e preservare la salute del sistema cardio vascolare. Si tratta di un integratore alimentare che promuove il benessere di pelle e capelli e che si presenta sotto forma di perle da ingoiare con dell’acqua. L’assunzione di questo olio vegetale apporta benefici anche ai dolori articolari e a quelli reumatoidi. L’olio, come tutti gli altri, può essere utilizzato per condire le insalata o comunque a crudo per lasciare intatte le sue proprietà.

Uso esterno dell’olio di argan

L’olio in cosmesi è estremamente utilizzato, numero brand lo prediligono come ingrediente chiave di tantissime loro linee. L’uso consente di idratare i capelli e promuoverne la crescita rafforzandone la fibra. La pelle secca viene idratata in profondità, è un ottimo alleato contro l’acne e le occhiaie essendo ricco di vitamine e acidi grassi.

Potrebbe interessarti anche Olio di ricino: proprietà, benefici e come viene utilizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version