Categorie
salute&benessere

Olio di canapa: proprietà di questo olio vegetale

L’olio di canapa è tra gli oli vegetali più funzionali presenti in commercio, ricco di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ecco come si ottiene.

L’olio di canapa è tra gli oli vegetali più funzionali presenti in commercio, ricco di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ecco come si ottiene.

Una delle peculiarità di questo specifico prodotto è la presenta notevole di acidi grassi essenziali, nello specifico presenta un ottimo equilibrio tra Omega 3 e Omega 6.

Come si ottiene l’olio di canapa?

L’olio di canapa si ottiene dal frutto della pianta denominata Cannabis sativa. Si tratta di una varietà molto diffusa i tutto il mondo che riesce a produrre anche più raccolti durante l’anno. La pianta di canapa non ha particolari esigenze ed è molto resistente, può raggiungere l’altezza di 2-3 metri e produce sia fiori maschili che femminili. Il frutto ha un colore grigio-verde e dalla spremitura di quest’ultimo si ottiene l’olio.

L’olio in genere si ottiene attraverso la spremitura a freddo dei frutti o tramite l’uso di vari solventi naturali; appena estratto ha un colorito tendente al giallo verde poi, con il procedimento attraverso il quale si perviene alla raffinazione diventa quasi trasparente. L’olio di canapa ha un gusto e un odore molto simile alla nocciola e dunque può essere utilizzato anche in cucina per condire i vari cibi a crudo. Dato che l’olio raggiunge il punto di fumo ad una temperatura particolarmente bassa se ne sconsiglia l’uso per la frittura. Inoltre, per mantenere al meglio il prodotto è consigliabile conservarlo in frigo per prevenire l’irrancidimento data la bassa presenta di tocoferolo.

Le proprietà dell’olio di canapa

La proprietà più famosa di questo olio è la presenza di acidi grassi essenziali elevata, basti pensare che con un solo cucchiaio di olio si riesce a raggiungere il fabbisogno giornaliero di acidi grassi di cui il nostro organismo ha bisogno. Bisogna anche considerare che non tutti gli acidi grassi riescono ad essere sintetizzati dal nostro corpo. Queste proprietà e l’ottima azione del prodotto anche ad uso topico ha favorito l’utilizzo dell’olio anche per la produzione di cosmetici per il corpo e i capelli e non solo.

Sono molto famosi ad esempio gli integratori a base di olio di canapa. Questo ha favorito la diffusione di questa coltura diffusasi ormai in tutto il mondo. Con la farina di canapa e i semi si ha anche un’ottima percentuale di acidi grassi ecco perché vengono sfruttati in cucina per la preparazione di lievitati, dolci o insalata grazie ai quali è più semplice seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Le ricette a base di olio di canapa sono molteplici e tutte molto gustose.

Potrebbe interessarti anche Olio di senape: proprietà, benefici e usi

2 risposte su “Olio di canapa: proprietà di questo olio vegetale”

Finalmente dopo tantissimi anni ci si riappropria di un dono che la natura ci ha messo a disposizione qual’è la canapa indiana da i mille impieghi censurata e vietata da una banda di ignoranti, castiga matti che la storia ha gia’ condannato, Ottimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version