Categorie
salute&benessere

Olio essenziale di rosmarino: proprietà e benefici

L’olio essenziale di rosmarino è un prodotto che si ricava dalle foglie, dai rametti freschi e dai fiori della pianta Rosmarinus officinalis. Ecco le proprietà.

L’olio essenziale di rosmarino è un prodotto che si ricava dalle foglie, dai rametti freschi e dai fiori della pianta Rosmarinus officinalis, un arbusto perenne che appartiene alla famiglia delle Liabiataee. Quest’olio è noto per avere molteplici proprietà benefiche, ecco quali sono.

Le proprietà dell’olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino fa molto bene al sistema nervoso, in quanto svolge un’azione stimolante che favorisce la concentrazione e la memoria soprattutto nei periodi di attività intensa. Inoltre, se assunto al mattino agisce in maniera positiva anche sulle nostre emozioni, infondendo coraggio e forza di volontà. L’olio di rosmarino è molto utile in caso di pressione bassa o stanchezza fisica o mentale. Se si hanno problemi legati alla digestione, basta assumere 2 o 3 gocce di questo olio per stimolare il drenaggio biliare e favorire la digestione.

Quest’olio essenziale è anche un potente anticellulite, infatti, non a caso viene aggiunto come ingrediente nei prodotti cosmetici che aiutano a contrastare la cellulite e le adiposità localizzate. In caso di dolori muscolari o gonfiori localizzati, massaggiando quest’olio diluito insieme a quello di mandorle dolci, si ottengono subito dei benefici. Inoltre, è particolarmente noto per le sue proprietà astringenti, purificanti e antisettiche.

Come utilizzare l’olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino può essere utilizzato in tantissimi modi diversi, vediamo quali:

1. Diffuso in ambiente
L’olio di rosmarino agisce in maniera positiva sulla nostra mente, quindi è particolarmente indicato nei periodi stressanti o che richiedono maggiore concentrazione. Per spargerne l’aroma si possono mettere poche gocce nel diffusore d’aromi, magari mixandole insieme ad altri oli essenziali come quello alla lavanda, o metterlo nella vaschetta del termosifone.

2. Bagno tonificante
Se volete ritrovare la calma dopo una giornata pesante potrebbe essere utile aggiungere poche gocce nella vasca da bagno. Immergervi in quest’acqua aromatizzata vi farà tornare la calma e allevierà le tensioni, anche muscolari.

3. Massaggio anticellulite
Se vuoi contrastare la cellulite potete mettere 10 gocce all’interno della vostra crema abituale e massaggiare effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto. In alternativa, potete mixare 5 gocce di olio di rosmarino e un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiare, la combinazione di questi due oli è ottima sia per la cellulite che per le adiposità localizzate.

Potrebbe interessarti anche Olio essenziale di cedro: proprietà e utilizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version