Categorie
salute&benessere

Pressione alta: rimedi naturali per abbassarla

La pressione alta è un disturbo davvero fastidioso, che può comportare rischi notevoli. Vediamo i migliori rimedi naturali che puoi utilizzare per contrastarla.

La pressione alta è un disturbo davvero fastidioso, che può comportare rischi notevoli. Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali che puoi utilizzare per contrastarla.

Una situazione piuttosto comune che può mettere a rischio il benessere del tuo corpo e soprattutto la sua salute, è la pressione alta. La puoi controllare e verificare utilizzando alcuni dispositivi adatti alla misurazione della pressione, oppure recandoti presso una farmacia o magari dal tuo medico curante. Devi sapere che ci sono alcuni rimedi naturali che ti permettono di superare questo problema e quindi avere una pressione ideale.

Innanzitutto devi porre attenzione al tuo regime alimentare che potrebbe essere, in questo momento, non adatto al tuo fabbisogno e alle tue caratteristiche. Spesso la pressione alta è causata, infatti, dalla consumazione di cibi che presentano una concentrazione eccessiva di sale. Devi stare molto attento perché la pressione alta può portare danni anche piuttosto importanti ai vasi sanguigni e soprattutto un indebolimento generale delle arterie, con rischio infarto ed ictus molto più alto rispetto al consueto.

Un primo approccio che ti permetterà di abbassare la pressione sanguigna è quello prevedere l’utilizzo di probiotici, ossia i batteri buoni che sono presenti in alcuni cibi fermentati. È stato dimostrato che queste sostanze hanno un effetto ottimale sulla pressione soprattutto se affiancati all’utilizzo di farmaci che ti ha prescritto il tuo medico curante. Un’altra sostanza che può venire in tuo aiuto è il karkadè. Preparati un ottimo infuso di karkadè magari da consumare per tre volte al giorno per un periodo limitato e vedrai indubbi benefici quando procederai alla misurazione della pressione che non sarà più alta.

Alcuni metodi naturali da prendere in considerazione

È stato dimostrato attraverso studi approfonditi come la consumazione costante del permetta di tenere più bassa la pressione sanguigna. Un ulteriore rimedio naturale per centrare questo importante obiettivo per la salute del tuo corpo è quello incentrato sulla consumazione dell’aglio crudo. Il suo gusto certamente non è dei più gradevoli ma permette di purificare e tonificare l’intero apparato cardiocircolatorio con tutte le conseguenze positive del caso.

Un approccio ideale per fluidificare la circolazione sanguigna e dilatare i vasi prevede invece la consumazione di almeno due tazze di un infuso preparato a base di tiglio per sfruttare le sue straordinarie proprietà. In alternativa puoi migliorare la circolazione bevendo un bicchiere al mattino di acqua di cocco, mentre la polvere di cardamomo agisce direttamente sulla pressione.

Sono tanti altri i rimedi naturali che puoi utilizzare con maggiore regolarità per ottimizzare questo aspetto della tua salute ed in particolar modo puoi scegliere il Tai Chi, che peraltro ti offre un ulteriore vantaggio consentendoti di contrastare il colesterolo.

Il biancospino invece ha un potere antiossidante molto utile sia per le arterie che per il cuore permettendo una certa dilatazione. Infine l’olio essenziale di Ylang-Ylang è soprattutto indicato per l’ipertensione e la tachicardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version