Categorie
salute&benessere

Pressoterapia: a cosa serve e quali sono i benefici

La pressoterapia è un trattamento efficace per combattere la cellulite e adatto anche a coloro che devono stare seduti per molte ore. Ecco i dettagli.

Ecco tutti i dettagli e i benefici della Pressoterapia, un trattamento adatto per combattere la ritenzione idrica e molto indicato anche per coloro che trascorrono molte ore seduti.

A moltissime persone sarà capitato di avvertire una serie di malesseri causati da gonfiore, pesantezza e dolore alle gambe, oltre a riscontrare gli inestetismi tipici della ritenzione idrica. Tra le cause principali si distinguono: stress e vita sedentaria. La soluzione, abbinata ad uno stile di vita sano e ad una corretta alimentazione, potrebbe essere la pressoterapia.

Quest’ultima ha la capacità di stimolare il drenaggio linfatico e di snellire addome, braccia e gambe. Ciò porta la conseguente disintossicazione del corpo e l’alleviamento del dolore. I centri estetici o di medicina estetica sono gli unici autorizzati ad eseguire tale trattamento. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Come funziona la pressoterapia e quali sono i benefici

La pressoterapia funziona in maniera semplice ed efficace. Inizialmente, il paziente verrà fatto stendere sul lettino, dopo aver indossato una tuta speciale, collegata ad un macchinario a pressione d’aria. Nel momento in cui tale macchina verrà attivata, la tuta si gonfierà stringendo braccia, gambe e addome, grazie ad un massaggio particolare. Come conseguenza, si avrà la riattivazione, oppure uno stimolo maggiore del sistema circolatorio e linfatico.

Durante una seduta di pressoterapia si percepirà immediatamente un maggiore benessere fisico, grazie all’azione di questo trattamento che andrà ad eliminare i liquidi in eccesso rafforzando anche i tessuti. Già dalle prime sedute sarà possibile notare una notevole riduzione della cellulite nelle zone trattate e avvertire un grande sollievo alle gambe precedentemente gonfie.

Per questo motivo si tratta di una pratica particolarmente indicata per chi, per diverse ragioni, è costretto a passare molte ore seduto o per chi, abitualmente, conduce uno stile di vita sedentario.

Controindicazioni e prezzi

Nonostante questa terapia sia efficace ed innovativa, ci sono anche alcuni svantaggi nel farla. Per esempio, si raccomanda alle donne in gravidanza o persone con problemi cardiovascolari o insufficienza arteriosa di evitare questa tecnica, in quanto agisce a livello circolatorio. In caso si necessiti l’esecuzione della Pressoterapia, è raccomandato un controllo dal proprio medico di fiducia.

Il costo per un trattamento che generalmente dura 25 minuti circa, può variare dai 50 ai 70 euro. L’ideale, per sfruttare a pieno il potenziale della cura, è ripetere le sedute in maniera regolare, 2 volta a settimana e per un mese.

Pressoterapia a casa

Tra le novità dell’ultimo periodo, si segnala la possibilità di eseguire autonomamente tale terapia su se stesse, risparmiando una serie di costi, spesso troppo alti. I brand che producono le attrezzature necessarie per eseguire la pressoterapia da sole sono: Oliver James, Mesis e Vein Angel.

Per un buon acquisto, è importante controllare la circonferenza della coscia, al fine di scegliere un gambale adeguato. In seguito, servirà un timer per controllare lo spegnimento corretto del dispositivo ed un regolatore di pressione, così da poter personalizzare l’attrezzo in base alle proprie esigenze. Si procede come in un centro estetico, con la differenza che ci si può sdraiare sul letto o sul divano.

Sebbene effettuare la pressoterapia a casa sia sicuramente più comodo ed economico, è fortemente raccomandato affidarsi sempre a mani esperte e consultare il proprio medico di fiducia.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://www.dreamstime.com/stock-photo-legs-pressotherapy-machine-woman-beauty-center-women-image35137240

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version