Categorie
salute&benessere

Proprietà del burro di karitè: ecco come utilizzarlo

Il burro di karitè è un prodotto 100% naturale e vegetale che trova largo utilizzo nel mondo della cosmetica per le sue straordinarie proprietà e i benefici.

Il burro di karitè è un prodotto al 100% naturale e vegetale che trova largo utilizzo nel mondo della cosmetica per le sue straordinarie caratteristiche. Infatti viene utilizzato per nutrire e curare la bellezza della pelle e dei capelli.

Che cos’è e da dove arriva il burro di karitè

Pochi sanno che il burro di karitè viene ottenuto dai semi di una pianta africana. Le noci di karitè dopo essere raccolte, permettono di estrarre dal loro interno una sostanza morbidosa dal colore leggermente tendente al giallo e molto profumato. Il burro di karitè ha proprietà nutrienti, ma anche anti-ossidanti e soprattutto è ricco di vitamine.

Nel mondo occidentale viene utilizzato soprattutto per esigenze cosmetiche, mentre in Africa anche in ambito alimentare rappresentando un ottimo condimento per diverse tipologie di preparazioni gastronomiche. Questo prodotto permette di creare una sorta di strato protettivo che per l’appunto protegge la pelle e i capelli da alcuni agenti esterni molto pericolosi come ad esempio il freddo, la disidratazione e tanto altro. Tra l’altro è molto utilizzato anche per le sue proprietà anti invecchiamento.

I tanti utilizzi del burro di karitè

Puoi utilizzare i prodotti a base di karitè per diverse esigenze. Ad esempio è un’ottima crema antirughe che dovrai utilizzare in piccole quantità ogni sera su tutto il viso compresa anche la zona del contorno occhi andando a massaggiare opportunamente fino a che la sostanza non verrà assimilata completamente dalla pelle. Viene utilizzato anche per ottenere una funzionale maschera idratante che restituisce morbidezza e idratazione alla pelle. In questo caso dovrai utilizzare una noce di burro di karité da spalmare su tutto il viso lasciando che faccia il suo effetto per circa 20 min.

In aggiunta si rivela anche una crema idratante e lenitiva per tutto il corpo da utilizzare ad esempio dopo la doccia o magari in delle situazioni di possibile stress per la pelle come ad esempio una ceretta o magari come dopobarba per l’uomo. Inoltre è anche molto indicata a contrastare l’herpes e l’acne oppure la si può utilizzare contro le smagliature della pelle e la formazione di cicatrici in quanto stimola opportunamente la produzione del collagene, il che è il principale fattore che determina maggiore elasticità nella pelle.

Infine, i prodotti a base di burro di karité possono essere utilizzati anche per neonati durante il cambio del pannolino oppure per realizzare un ottimo impacco che permette di curare opportunamente i capelli danneggiati e contrastare la forfora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version