Categorie
salute&benessere

Rughe del viso: perchè vengono e come limitarne la comparsa

Le rughe del viso sono un procedimento di invecchiamento della pelle che avviene naturalmente. Ecco perchè appaiono e come puoi limitarne la comparsa nel tempo.

Le rughe del viso sono un procedimento di invecchiamento della pelle. Ecco perchè appaiono e quello che puoi fare per limitarne la comparsa.

Perché compaiono le rughe sul viso?

I solchi che appaiono sul viso sono causati dalla diminuzione progressiva del collagene, la minor quantità di questo elemento fondamentale da il via ad un procedimento biologico che porta alla perdita di tono ed elasticità della cute. Le rughe iniziano a comparire sul viso in questo momento e sono i tipici segni dell’età che avanza inesorabile cambiando la situazione del nostro organismo sia all’interno che all’esterno.

Tale processo di invecchiamento è una cosa che avviene naturalmente e che in tempi passati veniva accettata come tale, attualmente invece si dà molta importanza all’aspetto esteriore e quindi si fatica a vedersi allo specchio con il viso pieno di segni e solchi e modificano sostanzialmente la fisionomia del volto.

Le rughe del viso inoltre possono essere un segno dovuto alle espressioni e quindi alla contrazione muscolare facciale, queste si presentano per lo più intorno agli occhi e alla bocca. Il sorriso infatti coinvolge diversi muscoli del viso che portano ad alcune contrazioni e piegamenti della pelle che a lungo andare vanno a formare le famose rughe d’espressione dette anche rughe del sorriso.

Cosa fare per limitare le rughe del viso

Vi sono rughe che si formano per lo stress e il nervosismo, queste compaiono per lo più sulla fronte tra gli occhi e stanno ad indicare l’utilizzo dei muscoli facciali situati in quelle aree. Infatti le persone stressate o nervose aggrottano la fronte quando si arrabbiano se si tratta poi di una tensione che si mantiene costantemente le rughe sulla fronte sono inevitabili. I burberi solitamente presentano le rughe verticali posizionate alla base superiore del naso esattamente nello spazio tra gli occhi. Questi solchi sono dovuti proprio alla permanente espressione imbronciata che il soggetto mantiene per abitudine.

Vi sono poi le rughe provocate dal sole che invece si possono evitare mantenendo la pelle ben idratata e applicando costantemente una protezione solare alta o comunque adeguata al tipo di pelle. Lo stesso effetto, forse anche potenziato, si ha con le lampade solari che vanno ad intaccare l’epidermide disidratandola e andando a creare i solchi che definiamo rughe. Non solo l’abbronzatura naturale e quella artificiale accelerano l’invecchiamento cellulare ma anche alcune abitudini scorrette.

Tra queste andiamo ad individuare il fumo, lo stress prolungato nel tempo, una dieta alimentare scorretta o ricca di eccessi, la carenza di sonno, l’utilizzo di prodotti per il viso sbagliati o la disidratazione interna dovuta al fatto che si introducono pochi liquidi e non si assumono abbastanza porzioni di frutta e verdura. Eliminare i vizi e gli eccessi, migliorare la dieta alimentare, aumentare le dosi di frutta e verdura di stagione, pulire bene la pelle da trucco e impurità e proteggerla con i prodotti adeguati aiuta a ridurre o ritardare la formazione di rughe sul volto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version