Categorie
salute&benessere

Stanchezza primaverile: sintomi e rimedi per contrastarla

La primavera è ormai alle porte e con essa anche quella sensazione di spossatezza generale dovuta al cambio di stagione che spesso inibisce le nostre giornate. Vediamo insieme quali sono i sintomi e le cause della stanchezza primaverile e come contrastarla.

La primavera è ormai alle porte e con essa anche quella sensazione di spossatezza generale dovuta al cambio di stagione che spesso inibisce le nostre giornate. Vediamo insieme quali sono i sintomi e le cause della stanchezza primaverile e come contrastarla.

Capita spesso con l’arrivo della primavera di sentirsi stanchi e assonnati senza motivo. Ciò comporta una sensazione di spossatezza generale che influisce negativamente sul normale svolgimento della giornata.

Scopriamo insieme quali sono i sintomi e le cause della stanchezza primaverile e quali i possibili rimedi per contrastarla.

Sintomi e cause

La stanchezza primaverile è caratterizzata da diversi sintomi quali sonnolenza costante, apatia, fame difficoltà a concentrarsi, mal di testa, sbalzi d’umore e irritabilità.

La causa di tutto questo risiede nel cambio di temperatura, di luce e nel cambio dell’ora. Il fisico deve infatti sforzarsi di riadattarsi a ritmi diversi e per questo si debilita. E’ stato dimostrato da diversi studi scientifici che c’è uno stretto legame fra le condizioni meteorologiche e i processi fisiologici che governano il nostro organismo.

Inoltre, la stanchezza può essere dovuta ad una carenza di vitamine e minerali o alle allergie.

Fortunatamente esistono dei rimedi che, limitando i danni, aiutano ad affrontare il cambio di stagione con maggior serenità ed energia e dunque a ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico. Vediamo quali sono.

Come contrastare la stanchezza primaverile

Per prima cosa, se si vuole contrastare la stanchezza primaverile, bisogna seguire uno stile di vita sano. Quindi, innanzitutto andare a dormire presto e riposare il numero giusto di ore. Si consiglia di alzarsi più o meno sempre alla stessa ora e seguire una routine quotidiana. ​Anche fare un sonnellino pomeridiano di 20-30 minuti, per chi può permetterselo, è utile per ricaricare le energie.

Altra cosa fondamentale è seguire un’alimentazione sana e bilanciata, da affiancare alla giusta attività fisica. Fa bene anche concedersi qualche passeggiata nella natura. L’organismo in questo modo fa il pieno di energie, utili per contrastare la stanchezza.

La stanchezza può essere dettata anche da una carenza di vitamine e minerali, pertanto si consiglia di inserire nella propria dieta la giusta quantità di frutta e verdure e di altri alimenti ricchi di vitamine quali legumi, ortaggi e cereali integrali, che offrono il giusto apporto di vitamina B. Se non riuscite a consumare abbastanza frutta e verdura, potete consultare il medico e farvi prescrivere degli integratori. E’ importante anche scegliere alimenti ricchi di proteine come carne bianca, uova, tofu e frutta secca, riducendo i carboidrati. Al fine di sentirsi più energici e reattivi è poi fondamentale assumere ferro e omega 3 (contenuto nel pesce). Utili per contrastare irritabilità e debolezza sono anche gli integratori a base di magnesio, potassio e calcio.

Per combattere astenia e stanchezza cronica è inoltre fondamentale l’idratazione; non bisogna mai dimenticarsi di bere.

Infine, anche le allergie (ad esempio a qualche pianta o fiore) che si presentano con l’arrivo della primavera possono comportare stanchezza. Pure in questo caso è meglio chiedere consiglio al medico.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/uomo-guy-stanco-pigro-mattina-5522892/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version