Categorie
salute&benessere

Tonici naturali per il viso fai da te: ricette e ingredienti

I tonici naturali per la pelle del viso sono una valida alternativa ai classici tonici che trovi in commercio. Ecco come puoi prepararli con prodotti naturali.

I tonici naturali per la pelle del viso sono una valida alternativa ai classici tonici che trovi in commercio. Ecco come puoi prepararli con prodotti naturali.

Tre rimedi naturali per donare tonicità alla pelle del viso

Per avere sempre una pelle luminosa e compatta, si possono utilizzare dei tonici naturali per il viso che permettono di accedere a risultati davvero straordinari. Quotidianamente puoi prenderti cura della tua pelle permettendole di tornare a splendere con delle semplice mosse che prevedono l’utilizzo di prodotti naturali facilmente reperibili.

Il tè verde, ad esempio, è un ingrediente naturale molto utile per questo genere di esigenza in quanto particolarmente ricco di polifenoli e flavonoidi che, tra le altre cose, aiutano a rallentare l’azione invecchiante che viene purtroppo effettuata dai cosiddetti radicali liberi. Questo fa del tè verde un grande alleato per la bellezza della pelle con particolare riferimento al viso.

Per sfruttarne al meglio le sue caratteristiche nelle vesti di tonico per il viso, dovrai acquistare il tè presso un erboristeria indirizzando l’attenzione verso soluzioni biologiche e in purezza e quindi portarlo ad ebollizione in un pentolino nel quale è presente. Dovrai toglierlo dal fuoco ed aggiungervi un cucchiaio di foglioline di tè verde essiccate, lasciando riposare l’infuso per tutta la notte. La mattina seguente dovrai filtrare l’infuso ed inserirlo in un contenitore per la preparazione dei cubetti di ghiaccio da mettere nel congelatore. Ogni mattina, non dovrai far altro che passare il cubetto sulla pelle del viso garantendo così un’azione tonificante.

Una valida alternativa all’utilizzo del tè verde come tonico, è quella rappresentata dall’aceto di mele. Anche in questo caso devi utilizzarne una versione rigorosamente biologica grazie alla quale sarà possibile innanzitutto pulire la pelle e, quindi, di massaggiarla in maniera approfondita. Puoi sfruttare questo prodotto con tre differenti modalità. Ogni mattina prima di usare la crema, idratare o utilizzare in purezza l’aceto di mele per la pulizia e per dare tono alla pelle.

Una seconda opzione è quella di aromatizzare l’aceto con foglie e fiori di lavanda o magari dei petali di rosa lasciando il tutto in infusione in una bottiglia per un paio di settimane. Infine, si può anche utilizzare l’aceto diluendolo con dell’acqua minerale inserendolo in un classico erogatore spray. Ad occhi chiusi ogni mattina lo puoi applicare dolcemente vaporizzandolo sul viso.

Un’ultima opzione di cui puoi disporre per tonificare la pelle del tuo viso, è quella di utilizzare la cosiddetta acqua di riso. Il procedimento è piuttosto semplice e in particolar modo devi inserire il riso a crudo in una bacinella colma d’acqua minerale. Le dosi prevedono una paio di manciate di chicco di riso che deve essere biologico, mescolandolo con un cucchiaio di legno nell’acqua così da renderla particolarmente ricca di amido e inserendola in una boccetta ermetica. La dovrei conservare in un luogo fresco e sappi che devi utilizzarla al massimo per 5-6 giorni per poi provvedere a realizzarne di altra. La puoi passare ogni mattina sulla pelle del tuo viso aiutandoti con un dischetto di cotone.

Potrebbe interessarti anche Sottotono della pelle: cos’è e come si riconosce

Potrebbe interessarti anche Come proteggere la pelle dal caldo con l’arrivo dell’estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version