Categorie
salute&benessere

Tutti i benefici e le proprietà derivanti dalla quinoa

La quinoa è perfetta sia per l’alimentazione di vegetariani e vegani che per quella di chi segue una dieta gluten free. Ecco tutte le proprietà e i benefici.

La quinoa è perfetta sia per l’alimentazione di vegetariani e vegani che per quella di chi segue una dieta gluten free. Scopriamo tutte le altre proprietà di questo alimento.

La quinoa è uno pseudo cereale, anche se da molti viene considerata alla stregua di un cereale per via della sua proverbiale somiglianza al miglio. In realtà, la quinoa è il seme di una pianta simile agli spinaci. Da qui l’appellativo di pseudo cereale. A seguire un elenco completo dei benefici derivanti dalla quinoa, di cui i Paesi andini (Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela) sono i principali produttori al mondo.

Gluten free e salute intestinale

La quinoa è un alimento gluten free, il che la rende ideale per essere consumata dai soggetti intolleranti al glutine o dalle persone che soffrono di celiachia. Inoltre la è un ingrediente perfetto per la preparazione di ricette vegetariane e vegane, dal momento che contiene i principali aminoacidi essenziali indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo.

Sono infatti rari gli alimenti vegetali o di origine vegetale che contengono gli stessi aminoacidi essenziali. Tra questi si annoverano il triptofano, la metionina e la lisina. Per questo motivo, la quinoa è uno degli alimenti preferiti da chi ha scelto di seguire un regime dietetico vegano o vegetariano. Un ulteriore beneficio a è la salute intestinale. Merito del quantitativo elevato di fibre contenute all’interno dello pseudo-cereale, che favoriscono una regolare peristalsi oltre ad accrescere la sensazione di sazietà.

Buonumore, basso indice glicemico e minerali

Tra gli altri benefici della quinoa si possono elencare il buonumore, il basso indice glicemico e l’elevato contenuto di minerali. In relazione al buonumore, la letteratura scientifica ha evidenziato come la quinoa aiuti la produzione della seratonina, meglio conosciuta come l’ormone della felicità. Il merito è da attribuire al magnesio e alla lisina contenuti all’interno del prezioso seme.

Una regolare assunzione della quinoa è utile inoltre nella prevenzione contro il diabete, in quanto riduce la quantità di glucosio presente nel sangue. Avere un basso indice glicemico è una delle condizioni fondamentali per prevenire l’insorgenza del diabete. Grazie alla presenza di numerosi minerali come zinco, ferro e potassio, la quinoa è poi particolarmente indicata nelle diete seguite dagli atleti sportivi. Tra i minerali presenti figura anche il magnesio, deputato a regolare il sistema nervoso e ad allontanare lo stress. Infine, diversi studi scientifici hanno acclarato che l’utilizzo della quinoa aiuti a prevenire obesità e malattie cardiovascolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version