Categorie
sport

Beach tennis: quali sono le regole di questo gioco

Il beach tennis, chiamato anche tennis da spiaggia, è un’attività divertente ed è l’ideale sopratutto turante l’estate. Ecco tutte le regole per praticarlo.

Il beach tennis, chiamato anche tennis da spiaggia, è un’attività divertente da svolgere al mare per tenersi in forma ed è l’ideale sopratutto turante l’estate. Ecco tutte le regole per praticarlo.

Si tratta di uno sport adatto a tutte le età e che non richiede particolare preparazione. Il clima caldo, la spiaggia ed il mare rappresentano condizioni perfette per iniziare ad avvicinarsi a questa attività, ma il beach tennis può essere praticato anche indoor, durante l’inverno lontani dalle spiagge.

Le regole del beach tennis

Le regole sono decisamente molto simili a quelle del tennis, ma nella versione da spiaggia gli scambi avvengono in modo più veloce perché la pallina non deve rimbalzare sul terreno di gioco. La pallina del beach tennis è la stessa dello sport tradizionale. Il tennis da spiaggia ricorda un po’ il gioco dei racchettoni, non richiedendo quindi particolari attenzioni né conoscenze tecniche per poter essere praticato. Nonostante la sua semplicità, il beach tennis è considerato uno sport riconosciuto, tanto da vere una propria Federazione con atleti tesserati e ad essere candidato come disciplina da Olimpiadi.

Si tratta di un modo veloce, dinamico e divertente per tenersi in forma anche durante le vacanze al mare. Come il tennis, si può giocare in doppio oppure in singolo ed ogni incontro viene gestito da un arbitro all’interno di un campo lungo 16 metri e largo 4,5 metri per il singolo ed 8 per il doppio. Alla metà del campo vi è la rete a maglie piccole. Le racchette devono essere di 55 cm per 30 cm di larghezza, con una superficie piatta senza corde. Ogni partita è formata da 6 set con un tie-break a 7 punti. In caso di pareggio vince chi ottiene il punto finale per primo.

Cosa serve per giocare

Oltre alla racchetta è consigliabile indossare una scarpa comoda, magari da running. L’abbigliamento deve essere comodo e fresco, non aderente. In spiaggia, tuttavia, è possibile giocare tranquillamente in costume, avendo premura di proteggersi dal sole. In via facoltativa possono essere utili altri accessori come cappelli, elastici per capelli, polsini o visiere. Oggi il beach tennis è praticato anche durante la stagione invernale presso strutture attrezzate. In questo caso è opportuno indossare capi tecnici sportivi e traspiranti, non eccessivamente aderenti ma neppure troppo larghi. Il beach tennis è sconsigliato a chi ha problemi cardiaci o pressione alta, mentre se si gioca in spiaggia durante l’estate è meglio evitare le ore più calde e quelle subito dopo i pasti.

Potrebbe interessarti anche Wakeboard: cos’è e come praticarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version