Categorie
sport

Ciclismo, il Carpegna si chiamerà ‘Passo Marco Pantani’

Il Monte Carpegna sarà intitolato a Marco Pantani. L’indimenticabile Pirata era solito usare la salita per allenarsi e “testare la gamba”.

Il Monte Carpegna sarà intitolato a Marco Pantani. L’indimenticabile Pirata era solito usare la salita per allenarsi e “testare la gamba”.

II Monte Carpegna diventa “Passo Marco Pantani”. La cerimonia di intitolazione del Passo all’indimenticato campione di ciclismo avverrà sabato 25 marzo alle 16 presso il valico del Monte Carpegna, alla presenza della famiglia del Pirata di Cesenatico.

Il Carpegna, la salita di Marco Pantani

Il Carpegna è la salita che Marco Pantani usava per allenarsi e testare il suo stato di forma. “Lì ho iniziato a costruire le mie vittorie. Non ho bisogno, prima di un Giro o di un Tour, di provare ad una ad una tutte le grandi salite. Il Carpegna mi basta”, diceva il campione di Cesenatico.

La salita, che ora si appresta a portare per sempre il nome del Pirata, si trova fuori dal centro abitato di Carpegna, al confine tra la Romagna e le vicine Marche, a 750 metri sul livello del mare. È lunga 6 chilometri e ha una pendenza media del 10%. Gli ultimi 2 km, quelli che gli appassionati chiamano “il Cippo”, sono i più ripidi, al 12%.

“Marco era più giovane di me, ne abbiamo fatte poche di salite insieme. Lui adorava partire per ultimo: si divertiva a riprenderci, salutarci e aspettarci al Cippo”, ha raccontato spesso l’ex ct della nazionale azzurra di ciclismo Davide Cassani.

La cerimonia di intitolazione

Come detto, la cerimonia ufficiale di intitolazione del Passo Marco Pantani si terrà sabato 25 marzo alle 16, presso il valico del monte Carpegna, dove si trova la gigantografia del Pirata. Alle 18, presso l’Auditorium Comunale, ci sarà poi la presentazione della prima edizione della corsa nazionale per ciclisti Elite Under 23 “Sulle strade di Marco Pantani”, con partenza da Cesenatico e arrivo a Carpegna, che si svolgerà il prossimo 23 aprile. Durante la presentazione verrà illustrato il percorso e ci saranno numerosi interventi di ex compagni di squadra di Marco Pantani e ex ciclisti professionisti, tra cui Marino Amadori, Ivan Basso, Roberto Conti, Marcello Siboni e Michele Coppolillo. Interverranno anche due sindaci, Matteo Gozzoli, primo cittadino di Cesenatico, e Marco Ruggeri, sindaco di Carpegna, e gli addetti ai lavori che in questi mesi hanno lavorato per la realizzazione dell’evento. È infine previsto l’intervento della famiglia Pantani.

fonte immagine:https://www.instagram.com/p/B9kCMV6KayT/?igshid=OGRjNzg3M2Y=

fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CJ-7ArEMT3t/?igshid=OGRjNzg3M2Y=

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version