Categorie
sport

Ciclismo, Vincenzo Nibali annuncia il ritiro a fine anno

Vincenzo Nibali appenderà la bici al chiodo a fine anno. Il campione siciliano ha annunciato che il Giro d’Italia 2022 sarà l’ultimo e che intende ritirarsi a fine stagione.

Vincenzo Nibali appenderà la bici al chiodo a fine anno. Il campione siciliano ha annunciato che il Giro d’Italia 2022 sarà l’ultimo e che intende ritirarsi a fine stagione.

Al termine della quinta tappa del Giro d’Italia 2022, con arrivo a Messina, Vincenzo Nibali ha annunciato che ha intenzione di chiudere la sua carriera a fine stagione. Ecco cosa ha detto.

L’annuncio di Vincenzo Nibali

L’annuncio di Vincenzo Nibali era nell’aria, ma il campione siciliano ha aspettato di essere nella sua terra per farlo. Ai microfoni della Rai, poco dopo aver tagliato il traguardo di Messina, la sua città – dove è giunta la quinta tappa del Giro 2022 -, Nibali ha annunciato, commosso, che quello di quest’anno sarà il suo ultimo Giro d’Italia e che ha intenzione di ritirarsi a fine stagione: ” Sono venuto qui perché sapevo da tanto tempo che il Giro sarebbe arrivato a Messina. Aspettavo questa tappa da qualche anno. Proprio nella terra dove sono nato e ho iniziato a pedalare volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e che probabilmente mi ritirerò a fine anno”, ha detto con gli occhi lucidi lo Squalo di Messina ai microfoni del Processo alla Tappa.

Alla soglia dei 38 anni, che compirà a novembre, Nibali ha deciso che è arrivato il momento di chiudere la sua brillante carriera da ciclista professionista, iniziata nell’ormai lontano 2005 e costellata di successi. Il ciclista siciliano ha conquistato le corse piú importanti: due Giri d’Italia (2013 e 2016), un Tour de France (2014) e una Vuelta (2010), oltre a due Giri di Lombardia (2017 e 2015), una Milano-Sanremo e due Tirreno-Adriatico (2012 e 2013). È mancato solo l’oro olimpico.

“È arrivato il mio momento, ed è normale. Ho raccolto davvero tantissimo nella mia carriera, ho cercato di fare il meglio fino ad ora”, ha commentato Nibali, rivedendo alcune immagini delle sue vittorie. “Le decisioni a volte arrivano all’improvviso. Sono emozionato, qui è iniziata la mia storia, con le prime corse in Sicilia, che poi ho lasciato a 15 anni. Ho dato tantissimo al ciclismo e forse è arrivato il momento di poter restituire un po’ di quel tempo che ho sottratto alla famiglia, agli amici, a tutto quello che ho sacrificato per le due ruote”, ha aggiunto.

Giro d’Italia 2022: le intenzioni di Nibali

Prima di appendere la bici al chiodo, però, sono ancora tanti gli appuntamenti che lo aspettano, a partire dal Giro d’Italia appena iniziato. Nonostante le difficoltà incontrate nel corso della quarta tappa, quando lui e la sua squadra, l’Astana-Qazaqstan, hanno accusato svariati minuti di ritardo al traguardo sull’Etna, Vincenzo Nibali non si rassegna e promette di “inventare qualcosa nelle prossime settimane”.

“Voglio godermi al meglio questo Giro, qualsiasi cosa succederà non mi cambierà il sorriso. Bisogna essere ragionevoli, fisicamente sto bene anche se ieri ho sofferto molto. Vediamo come starò nei prossimi giorni e vedremo se c’è spazio per puntare alle tappe o alla classifica”, ha concluso.

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=543705763787676&set=pb.100044447708888.-2207520000..

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version