Categorie
sport

Cicloturismo: come organizzare il tuo viaggio in bici

Il cicloturismo è un modo di scoprire il territorio e osservare la natura senza filtri. Vediamo alcuni consigli su come puoi organizzare il tuo viaggio in bici.

Il cicloturismo è un modo di scoprire il territorio e osservare la natura senza filtri. Con cicloturismo si intendono tutte quelle forme di ciclismo ricreazionale. Vediamo alcuni consigli su come organizzare il tuo viaggio.

Come organizzare il tuo viaggio da cicloturista

Il cicloturismo rappresenta un’opzione presa sempre più in considerazione da quanti amano visitare nuovi posti ed avere un contatto diretto con la natura e con le bellezze culturali. Se vuoi avere un’esperienza di questo genere devi, tuttavia, prepararti opportunamente sia per quanto riguarda la bici che per quanto concerne gli oggetti da portare con te. Un’importante opportunità da cogliere, soprattutto in questa stagione turistica pesantemente influenzata dal necessario distanziamento sociale resosi opportuno per contrastare il contagio da coronavirus.

Questo aspetto, secondo quanto evidenziato dal rapporto 2020 redatto da Isnart-Unioncamere e Legambiente, spingerà complessivamente 3 milioni di Italiani ad utilizzare la bicicletta e scoprire le bellezze del territorio per avere delle vacanze soddisfacenti. Il primo aspetto che devi prendere in considerazione prima di partire, è quello di capire la durata del viaggio e dove alloggerai.

In questo modo potrai calcolare e valutare con precisione l’effettiva esigenza di biancheria e di vestiario. Ovviamente, dovrai tenere in considerazione il fatto di dover lavare e quindi di utilizzare più volte i capi di abbigliamento e la biancheria altrimenti dovresti fare i conti con bagagli eccessivi da portare in bici. Dunque, il consiglio è quello di ottimizzare le risorse sotto questo punto di vista.

Consigli sull’abbigliamento, le borse e le esigenze tecniche della bici

Per ottimizzare il quantitativo di capi di abbigliamento e di vestiario da portare insieme a te durante la tua esperienza da cicloturista, devi anche scegliere la tipologia di abbigliamento più adatta. La preferenza deve essere verso l’abbigliamento tecnico. Per muoverti in bici utilizza magliette da ciclismo e materiale sintetico a rapida asciugatura. Non dimenticare naturalmente il casco, ma anche elementi che ti permettono di proteggere il corpo in caso di escursioni termiche come lo scaldacollo e un sottocasco che ti possa aiutare nel caso di giornate eccessivamente afose.

Non dimenticare la giacca impermeabile per proteggerti dalla pioggia e qualche giubbino imbottito. Sulla tua bicicletta, naturalmente, ci devono essere le luci per pedalare al buio oppure per quando si percorrono tratti presenti in galleria. Porta con te il kit di riparazione forature, un antifurto come ad esempio una catena, almeno due borracce ed un kit medico di pronto soccorso. Molto importante sarà anche la scelta delle borse che devono essere quanto più capienti possibili e soprattutto comode da trasportare. Abitualmente si opta per le borse laterali posteriori che permettono buona maneggevolezza nella conduzione della bicicletta e anche facilità di trasporto.

Se il tuo viaggio è abbastanza breve, puoi anche prendere in considerazione le cosiddette borse da telaio che sono meno capienti, ma più pratiche. Infine, considera le soluzioni per dormire. Puoi portare con te una tenda e quindi essere assolutamente autosufficiente oppure puoi valutare soluzioni piuttosto economiche e funzionali come bed and breakfast, agriturismo, affittacamere e tanto altro.

Potrebbe interessarti anche Bike-In: nasce il primo Drive-In per bici a Mantova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version