Categorie
sport

F1, George Russell con Hamilton in Mercedes nel 2022

Il giovane pilota di Formula George Russell sarà il nuovo compagno di squadra di Lewis Hamilton in Mercedes nel 2022. Stamattina l’annuncio ufficiale.

Il giovane pilota di Formula George Russell sarà il nuovo compagno di squadra di Lewis Hamilton in Mercedes nel 2022. Stamattina l’annuncio ufficiale.

Questa mattina il team Mercedes di Formula 1 ha ufficializzato l’ingaggio di George Russell. Nel 2022 dunque il 23enne inglese prenderà il posto di Valtteri Bottas nella scuderia di Stoccarda e correrà al fianco di Lewis Hamilton che definisce “il più grande pilota di sempre”.

George Russel passa in Mercedes

L’annuncio era nell’aria già da tempo, mancava solo l’ufficialità che è arrivata questa mattina intorno alle 11 con un comunicato in cui il team di Stoccarda ha confermato che nel 2022 George Russell sarà il nuovo compagno di squadra di Lewis Hamilton alla Mercedes, senza tuttavia specificare la durata dell’accordo. Nel comunicato si legge solo “dalla stagione 2022”, espressione che comunque lascia presumere un lungo rapporto.

Il 23enne inglese prenderà il posto di Valtteri Bottas, che dopo 5 stagioni in Mercedes passa all’Alfa Romeo, al posto di Raikkonen.

“La decisione non è stata facile, per il contributo che Bottas ha dato e continua a dare in queste stagioni”, ha detto Toto Wolff, team principal Mercedes F1, ma bisognava guardare avanti.

Le parole del nuovo pilota Mercedes

Dopo l’annuncio ufficiale e dopo aver ricevuto il benvenuto da parte del suo nuovo compagno di squadra Lewis Hamilton, già prima del GP Olanda, George Russell ha scritto un lungo post sul proprio profilo Instagram in cui ha parlato di quello che sarà il suo futuro spiegando di sentirsi “eccitato e umilmente onorato di entrare in Mercedes il prossimo anno”.

“È ufficiale. Il prossimo anno sarò un pilota della Mercedes. Per me è un giorno speciale, sia dal punto di vista personale che professionale. Valtteri (Bottas, ndr) ha posizionato l’asticella delle sue prestazioni e delle aspettative molto in alto, per via della sua costanza settimana dopo settimana, mettendo a referto vittorie, pole position e aiutando il team a vincere tanti campionati del mondo”, ha scritto Russell.

“Il mio obiettivo sarà quello di ripagare la fiducia di Toto Wolff, della squadra e della dirigenza che ha deciso di puntare su di me per proseguire la striscia di successi”, ha proseguito. “Accanto avrò quello che secondo me è il più grande pilota di tutti i tempi. È stato un modello per me da quando gareggiavo sui kart, sia dentro che fuori dalla pista, e spero di renderlo orgoglioso”, ha aggiunto ancora il pilota britannico.

Il 23enne ha infine riservato un saluto alla sua attuale scuderia, la Williams: “Vivo tante emozioni contrastanti. Andare alla Mercedes significa fare un passo avanti nella mia carriera, ma anche salutare i miei amici e compagni della Williams. È stato un onore lavorare accanto a ogni membro del team, un onore rappresentare il nome Williams in Formula 1. Mi sono impegnato duramente per portare la squadra nelle posizioni che le competono sin da quando sono arrivato, nel 2019. Abbiamo combattuto per ogni qualifica, per ogni decimo di secondo e voglio terminare la mia storia qui nel miglior modo possibile. Solo dopo queste nove gare che rimangono con la Williams sposterò la mia concentrazione al 2022″, ha scritto Russell.

Chi è George Russell

Considerato uno dei più brillanti giovani in Formula 1, George Russell ha finalmente la sua grande occasione. Nelle serie giovanili ha vinto praticamente tutto: la F4 britannica nel 2014, la GP3 nel 2017 e la F2 nel 2018, anno in cui è diventato anche pilota collaudatore Mercedes. Dal 2019 è un pilota Williams, con la quale ha ottenuto il suo primo podio in carriera a Spa.

Nel 2020 è salito per la prima volta su una Mercedes in una gara ufficiale, nel secondo Gp del Bahrain, per sostituire Hamilton, fermo per via del Covid. In quell’occasione sfiorò la vittoria e fu chiaro a tutti che era il momento di fare il salto ufficiale.

fonte immagine: https://www.facebook.com/Formula1/photos/a.570461836444136/2221544648002505/

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=419411292882250&set=a.293618328794881

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version