Categorie
sport

F1, Mick Schumacher liquidato dalla Haas

Mick Schumacher è stato licenziato dal team Haas. Il pilota tedesco, figlio d’arte, non correrà in F1 la prossima stagione. Al suo posto ci sarà Nico Hulkenberg.

Mick Schumacher è stato licenziato dal team Haas. Il pilota tedesco, figlio d’arte, non correrà in F1 la prossima stagione. Al suo posto ci sarà Nico Hulkenberg.

Mick Schumacher e il team Haas si separeranno al termine del Campionato del mondo di F1 Fia 2022. Il contratto del pilota tedesco, infatti, non sarà rinnovato. L’annuncio della scuderia statunitense, guidata dal Team Principal, Gunther Steiner.

Haas annuncia il divorzio da Mick Schumacher

Il team Haas ha annunciato che interromperà il rapporto con Mick Schumacher a fine stagione. Il pilota tedesco, figlio del sette volte iridato Michael, il prossimo anno non correrà quindi in Formula 1 assieme a Kevin Magnussen. Al suo posto ci sarà Nico Hulkenberg, che ha molta più esperienza alle spalle rispetto al giovane Mick. Il 35enne tedesco sarà presente già ai test di fine anno ad Abu Dhabi, mentre il suo nuovo debutto avverrà nel 2023. La notizia era già nell’aria da diverse settimane ma è stata ufficializzata solo nella giornata del 17 novembre.

“Haas F1 team e Mick Schumacher si separeranno”, si legge nella nota della scuderia statunitense, motorizzata Ferrari.

“La Haas deve progredire, ecco perché Mick non resterà”, ha dichiarato il Team Principal della scuderia americana, Gunther Steiner. “A farci prendere questa decisione è stato un mix di combinazioni negative: gli incidenti, i ritiri. Episodi che non vogliamo si ripetano più in futuro”, ha spiegato Steiner.

La delusione del pilota tedesco

Appresa la notizia del suo licenziamento, Mick Schumacher non ha nascosto la sua delusione, esternata sia in conferenza stampa che su Instagram, in una story pubblicata sul suo profilo.

“Sì, ovviamente è deludente per certi versi. Sento di aver fatto un buon lavoro fino a questo punto. D’altra parte la squadra ha deciso così e devo rispettarlo. Adesso sono concentrato sul futuro”, ha dichiarato in conferenza stampa, dicendosi fiducioso di un rientro in futuro. “Voglio assolutamente restare e ora ho tempo. Vedrò le opzioni disponibili e poi sì, spero di prendere quella giusta che mi potrà garantire un futuro luminoso”, ha aggiunto. “Vorrei discutere e analizzare, ho persone di cui mi fido intorno a me con cui mi consulterò e spero avrò presto notizie”, ha proseguito.

Il pilota tedesco era entrato a far parte del team nel dicembre 2020, dopo avere vinto il Mondiale di F2. Il suo miglior risultato dopo due stagioni di Formula 1 è stato un sesto posto, nel Gp d’Austria di quest’anno. Attualmente Schumacher jr. è 16° nella classifica iridata piloti, con 12 punti.

“Abbiamo avuto i nostri alti e bassi, ma penso che la tendenza sia stata sempre verso il miglioramento. Il 2022 è stato solo il mio secondo anno in F1, una novità lottare a centro gruppo e penso che siamo riusciti a tirare fuori il massimo da ogni situazione. La tendenza è stata questa. Questo weekend vorrei finire bene, abbiamo una macchina che è probabilmente vicina alla decima posizione, forse un po’ sotto, ma se facciamo tutto bene allora sono sicuro che c’è il potenziale per essere in zona punti”, ha spiegato Schumacher jr.

Come detto, il pilota tedesco ha poi affidato la sua delusione anche ad Instagram. Nella storia apparsa sul suo profilo, il 23enne ha però voluto anche ringraziare il team per l’opportunità che gli ha regalato:

“Questa sarà la mia ultima gara con Haas F1 Team. Non nascondo di essere molto dispiaciuto per la decisione di non rinnovare il nostro contratto”, ha esordito il pilota. “Tuttavia vorrei ringraziare sia Haas che la Ferrari per avermi dato questa opportunità. Gli anni trascorsi insieme mi hanno aiutato a maturare tecnicamente che personalmente. Soprattutto nel momento in cui le cose si sono fatte difficili ho capito quanto sia innamorato di questo sport. Il percorso a volte è stato accidentato, ma sono costantemente migliorato, ho imparato molto e ora so per certo che merito un posto in F1”, ha proseguito.

“L’argomento è tutt’altro che chiuso per me, le battute d’arresto rendono forti. La F1 è la mia passione e lotterò per tornare sulla griglia di partenza”, ha concluso.

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=665213571630811&set=pb.100044265224775.-2207520000.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version