Categorie
sport

Ferrari, svelata la nuova monoposto SF-23

La Scuderia Ferrari ha tolto i veli alla nuova monoposto SF-23 con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz correranno il Mondiale 2023.

La Scuderia Ferrari ha tolto i veli alla nuova monoposto SF-23 con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz correranno il Mondiale 2023.

Presentata a Fiorano la SF-23, la monoposto con cui la Scuderia Ferrari correrà la stagione 2023 del Mondiale di Formula 1. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Ferrari, presentata la nuova monoposto

La Scuderia Ferrari ha svelato a Fiorano la sessantottesima monoposto del Cavallino Rampante, la SF-23, con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz correranno il Mondiale 2023, cercando di agguantare quei titoli che alla casa di Maranello sfuggono da un po’ di tempo (l’ultimo Mondiale Piloti è arrivato nel 2007 con Kimi Raikkonen, mentre l’ultimo Mondiale Costruttori nel 2008).

“Spingeremo con entrambi i piloti fin dal Bahrain, ma la priorità assoluta è la vittoria della Ferrari. Non ci accontentiamo di essere qui, dobbiamo vincere. Siamo entusiasti di tornare in pista e orgogliosi del lavoro svolto finora. Nonostante la lunga stagione che ci aspetta, siamo determinati a ottenere grandi prestazioni. Il nostro motore è altamente performante, ma abbiamo lavorato duramente per migliorare anche l’affidabilità, che l’anno scorso ci ha creato qualche difficoltà. Abbiamo ampliato la finestra di utilizzo del motore, dandoci la possibilità di sfruttarlo al massimo quest’anno”, ha dichiarato Frédéric Vasseur, nuovo team principal della Ferrari.

La presentazione è avvenuta davanti ad un numeroso pubblico, dopo due anni di presentazioni a distanza. Si è trattato di un vero e proprio show visto che i tifosi hanno potuto assistere ai primi giri in pista della nuova vettura.

Le caratteristiche della SF-23

Per il 2023 la Scuderia Ferrari torna a utilizzare la sigla SF, che ha debuttato nel 2015 e ha caratterizzato quasi interamente l’era ibrida della Formula 1. Era stata accantonata solo lo scorso anno, con la F1-75, per celebrare l’anniversario speciale del Cavallino.

La monoposto 2023 è un’evoluzione della F1-75, non solo dal punto di vista aerodinamico, ma anche sotto quello meccanico, e mantiene diversi concetti già visti l’anno scorso. Il colore principale della livrea resta ovviamente il rosso, ma c’è maggior spazio anche per il nero, o meglio, per il black carbon, che lascia intravedere la classica trama della fibra di carbonio non verniciata che rende la vettura più aggressiva. L’utilizzo del carbonio a vista ha l’obiettivo di abbassare il più possibile il valore del peso generale della monoposto e di avvicinarlo ai 798 kg minimi previsti dal Regolamento Tecnico per la stagione 2023.

Il muso della nuova monoposto è stato rivisto: è scomparsa la presa NACA che aveva caratterizzato la vettura dello scorso anno, rimane però un’apertura proprio sotto al logo del Cavallino Rampante.

Sull’ala posteriore è tornata la scritta ‘Ferrari’, come a Monza nel 2022, quando le F1-75 sfoggiarono una livrea celebrativa ad hoc per la gara di casa.

Con l’obiettivo di tornare a vincere, la Scuderia Ferrari ha lavorato tanto sulla power unit 066/7 vista la scarsa affidabilità mostrata lo scorso anno -, concentrando in particolare i propri sforzi sul motore endotermico e sulla camera di combustione.

fonte immagine: https://www.facebook.com/ScuderiaFerrari/photos/pcb.6597740210255547/6597730826923152

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version