Categorie
sport

Formula 1, presentata la nuova Mercedes F1 W14

Svelata la nuova Mercedes F1 W14 con cui Lewis Hamilton e George Russell correranno il Mondiale 2023 di Formula 1.

Svelata la nuova Mercedes F1 W14 con cui Lewis Hamilton e George Russell correranno il Mondiale 2023 di Formula 1.

Dopo la Ferrari, anche la Mercedes ha svelato la nuova monoposto con cui Lewis Hamilton e George Russell correranno il Mondiale 2023, cercando di lasciarsi alle spalle un deludente 2022. Ecco le sue caratteristiche.

Formula 1, svelata la nuova Mercedes F1 W14

La Scuderia Mercedes ha presentato la F1 W14, ovvero la nuova monoposto con cui Lewis Hamilton e George Russell correranno il Mondiale 2023. La nuova vettura presenta grandi differenze rispetto alla monoposto 2022. La W13 è stata infatti completamente ridisegnata dagli ingegneri di Stoccarda. La livrea è tornata al colore nero come tonalità principale, come nel biennio 2020-2021, e le linee sono state del tutto riviste per dare alla nuova vettura un aspetto più accattivante e aggressivo. Inoltre, i tecnici hanno puntato su una decisa riduzione di peso. Anche la scelta di tornare al nero è legata alla questione del peso, come spiegato dal team principal Toto Wolff. L’obiettivo è rientrare nel peso minimo di 798 kg o comunque avere del peso da utilizzare in maniera strategica all’interno della vettura per una distribuzione dei pesi ottimale volta alla ricerca della prestazione.

“Le nostre speranze e aspettative sono sempre di essere in grado di lottare per un campionato del mondo, tuttavia i nostri concorrenti sono stati molto forti l’anno scorso e stiamo cercando di recuperare”, ha detto Wolff. “Correre davanti richiede resilienza, lavoro di squadra e determinazione. Affrontiamo ogni sfida, mettiamo il team al primo posto e non lasceremo nulla di intentato nell’inseguimento per ogni millisecondo. Quest’anno, faremo di tutto per tornare di nuovo davanti”, ha concluso.

Il direttore tecnico Mike Elliott ha, invece, spiegato che si è optato per una riduzione del peso complessivo “per offrire ai piloti un bilanciamento della vettura più coerente con tutte le gamme di velocità e una migliore corrispondenza alle richieste del regolamento per quanto riguarda l’aerodinamica”.

Dopo un lavoro di comparazione con la vettura 2022 sono state poi riviste la geometria della sospensione anteriore e la regolazione del sistema di raffreddamento. È stata poi effettuata una revisione dell’aerodinamica complessiva.

Modifiche tecniche

Le modifiche hanno interessato anche l’interno della vettura. Si è lavorato molto, infatti, sulle power unit, come ha spiegato Hywel Thomas, ad di Mercedes AMG High Performance Powertrains: “C’è stato molto lavoro perché il congelamento regolamentare della power unit ci ha spinti all’ultimo step di affinamento per trovare prestazioni più elevate con aggiornamenti del software”. “Sapere che è l’ultima opportunità di sviluppo ci ha fatto lavorare duramente. I motori alla fine del 2022 erano ammaccati, abbiamo quindi lavorato ancora più di squadra coi telaisti per ottenere maggiore affidabilità e robustezza in caso di tocco dell’auto con l’asfalto”, ha concluso.

fonte immagine: ttps://www.facebook.com/Formula1/photos/pcb.2739004166256548/2739002962923335/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version