Categorie
sport

Calcio, Gonzalo Higuain ha annunciato il ritiro

Gonzalo Higuain ha annunciato il suo addio al calcio. L’attaccante argentino ha deciso di ritirarsi alla soglia dei 35 anni. Ecco cosa ha detto in conferenza stampa.

Gonzalo Higuain ha annunciato il suo addio al calcio. L’attaccante argentino ha deciso di ritirarsi alla soglia dei 35 anni. Ecco cosa ha detto in conferenza stampa.

In una conferenza stampa tenutasi nella serata del 3 ottobre, Gonzalo Higuain ha annunciato, tra le lacrime, il suo ritiro dal calcio.

L’annuncio di Gonzalo Higuain

Gonzalo Higuain ha annunciato in conferenza stampa che terminerà la sua carriera con la maglia dell’Inter Miami, squadra in cui milita dal 2020. Il calciatore argentino, che compirà 35 anni il prossimo 10 dicembre, ha deciso che è arrivato il momento di appendere le scarpe al chiodo. Le prossime due gare che disputerà – le ultime della regular season di Major League Soccer americana il 6 ottobre contro l’Orlando City e il 9 contro il Montreal – saranno le ultime della sua carriera da professionista.

 “Grazie di essere qui” , ha esordito l’ex attaccante di Napoli, Juventus e Milan parlando in conferenza stampa, alla quale erano presenti anche i suoi compagni di squadra. “Ho pensato in questi giorni alla mia carriera e ho scritto alcune righe”, ha proseguito. “Questo è il momento di comunicarvi una notizia su cui sto riflettendo molto: dico addio al calcio, una professione che mi ha fatto sentire un privilegiato. Questa decisione è stata presa negli ultimi 3-4 mesi, l’ho comunicato al club e abbiamo trovato un accordo”, ha annunciato. “Quando sono venuto qui, l’ho fatto col piacere di giocare a calcio, infatti smetto in uno dei momenti migliori della mia carriera, quest’anno mi sono divertito moltissimo. Sento un dolore nell’anima, ma è ora di una nuova esperienza e di godermi la famiglia. Ho sempre sognato di chiudere la carriera così, ho trovato un gruppo fantastico e voglio ringraziarli per avermi fatto tornare la voglia di giocare, non avrei mai pensato di trovare tutto questo in Mls. È la decisione più difficile per un calciatore, ma preferisco ritirarmi a questo punto della mia carriera”, ha detto tra le lacrime.

La carriera in breve

In carriera Gonzalo Higuain, soprannominato “il Pipita”, ha militato in diverse squadre. Prima di approdare nel massimo campionato italiano, tra il gennaio 2007 e il giugno 2013 ha fatto parte della rosa del Real Madrid, dove è arrivato a 20 anni.  Con il club spagnolo l’attaccante argentino ha vinto tre edizioni della Liga e segnato 121 gol complessivi. Nel 2013 Higuain ha poi fatto il suo debutto in Serie A approdando al Napoli, squadra in cui ha realizzato quasi 100 gol e militato fino al 2016, anno del clamoroso passaggio alla Juve, da cui è stato poi ceduto in prestito per la stagione 2018/2019 prima al Chelsea – con cui ha vinto l’Europa League 2019 (l’unico trofeo internazionale) – e poi al Milan. La stagione 2019/20 segna un breve ritorno in bianconero, prima di volare negli Usa e iniziare il nuovo e ultimo capitolo della sua carriera con l’Inter Miami.

“Ringrazio l’Inter Miami, per la fiducia, i bei momenti, il sostegno durante i momenti difficili tra cui la scomparsa di mia madre e per avermi dato l’opportunità di giocare con mio fratello. Aver giocato nove anni con l’Argentina e aver partecipato a tre Mondiali è stata la cosa più bella. Ho solo parole di gratitudine per quello che ho ricevuto”, ha detto il calciatore argentino in conferenza stampa ripercorrendo le tappe della sua carriera.

Con la maglia della nazionale argentina, ha realizzato 31 reti, guadagnandosi il titolo di sesto miglior marcatore di tutti i tempi.

fonte immagine: https://www.facebook.com/InterMiamiCF/photos/pcb.3360469380836984/3360468444170411

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version