Categorie
sport

Lockdown e sport all’aperto, cosa si può fare

Il nuovo Decreto Natale impone il lockdown nei giorni festivi e prefestivi. Scopriamo gli sport all’aperto da praticare e l’attrezzatura consigliata.

Il nuovo Decreto Natale impone il lockdown nei giorni festivi e prefestivi. Scopriamo gli sport all’aperto da praticare e l’attrezzatura consigliata.

Il nuovo Decreto e gli sport consentiti

Il nuovo Decreto Natale, impone ulteriori limitazioni per il periodo festivo. Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra Regioni diverse, salvo le condizioni di salute, necessità e lavoro. Nei giorni prefestivi e festivi tutti i comuni italiani entreranno nella zona rossa, con spostamenti vietati salvo alcune deroghe, tra cui la possibilità di praticare attività motoria vicino alla propria abitazione e sportiva all’aperto purchè sia di tipo individuale. 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 l’Italia sarà in zona arancione con l’apertura dei centri e circoli sportivi all’aperto, ma sempre e soltanto per l’attività sportiva in forma individuale.

Zona rossa e arancione, quali sport si possono praticare

Come abbiamo sottolineato l’attività sportiva è consentita all’interno del proprio comune e in forma individuale, anche se bisogna controllare sempre se oltre al Decreto Natale siano previste ulteriori limitazioni di tipo comunale, l’attività sportiva può essere esercitata anche in zone più distanti dalla propria abitazione e senza mascherina, mentre l’attività motoria (la classica passeggiata) è consentita soltanto con la mascherina e nei pressi dell’abitazione. In ogni caso è indispensabile mantenere la distanza di sicurezza. Gli allenamenti collettivi, anche se all’aperto, non si potranno fare. In zona arancione nei circoli predisposti per l’attività sportiva all’aperto si potranno praticare sport che non prevedono alcun contatto.

Coprifuoco e distantiamento anche per gli sportivi

Il coprifuoco deve essere rispettato anche per gli sportivi, che devono praticare l’attività individuale entro le 22 e dopo le 5 del mattino. E’ necessario inoltre rispettare i due metri di distanziamento sociale per l’attività sportiva e un metro per la motoria. Per rispettare la sicurezza di tutti è consigliabile portare con sè l’occorrente per l’allenamento individuale come elastici, pesi, corde e vestirsi in modo adeguato per le temperature di stagione.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/in-esecuzione-donna-gara-atleta-4782722/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version