Categorie
sport

Motogp, Vinales lascia la Yamaha a fine stagione

Il pilota spagnolo Maverick Vinales si separa dal team Yamaha alla fine del 2021. L’annuncio ufficiale dopo il Gp d’Olanda che lo ha visto tornare sul podio.

Il pilota spagnolo Maverick Vinales si separa dal team Yamaha alla fine del 2021. L’annuncio ufficiale dopo il Gp d’Olanda che lo ha visto tornare sul podio.

E’ ufficiale! Maverick Vinales lascerà la Yamaha alla fine del 2021. Il pilota spagnolo e la Casa giapponese hanno rescisso di comune accordo il contratto che li legava fino alla fine del 2022.  Secondo i rumors Vinales sarebbe diretto verso Aprilia, mentre nel box Yamaha dovrebbe arrivare Franco Morbidelli.

Vinales, l’addio ufficiale alla Yamaha

Le voci di un possibile addio di Maverick Vinales alla Yamaha, che ormai si rincorrevano da tempo, vengono ora confermate con l’annuncio ufficiale. Lo spagnolo lascia la squadra giapponese in anticipo rispetto al previsto (il contratto che lo legava alla Casa di Iwata era fino alla fine del 2022).

Ad annunciarlo è stato lo stesso pilota di comune accordo con Yamaha il giorno dopo il Gran Premio d’Olanda, in cui si è riscattato con una pole position e una seconda posizione dopo un periodo buio, privo di risultati.

“Questa collaborazione è stata molto importante per me negli ultimi cinque anni e la decisione di separarci è stata difficile. In queste stagioni insieme, abbiamo ottenuto grandi risultati e trascorso momenti difficili. Ad ogni modo, resta un sentimento di rispetto reciproco e di apprezzamento. Sono pienamente impegnato e determinato a ottenere bei risultati per il resto di questa stagione”, ha dichiarato Vinales, che in sella alla M1 ha conquistato otto vittorie, 24 podi e 13 pole position.

“È con tristezza che salutiamo Maverick a fine anno. Siamo nel mezzo della nostra quinta stagione insieme e negli anni abbiamo avuto tanti bei momenti, ma anche periodi difficili. Dopo il GP di Germania, che è stato il weekend più difficile della nostra collaborazione, abbiamo avuto una conversazione importante ad Assen e siamo arrivati alla conclusione che separarsi era nell’interesse comune di entrambe le parti. Yamaha darà il massimo, come ha sempre fatto, per dare il pieno supporto a Maverick e finire la stagione nel miglior modo possibile”, ha detto Lin Jarvis, Managing Director Yamaha, in merito all’addio di Vinales.

Quale futuro per Vinales?

Secondo i rumors Vinales potrebbe ora approdare in Aprilia che non ha ancora confermato il secondo pilota che condividerà il box con Aleix Espargaro. Tuttavia, Massimo Rivola, direttore della casa motociclistica di Noale, ha smentito le voci, così come lo stesso Vinales al termine del GP d’Olanda.

Chi arriverà in Yamaha?

Con l’addio di Maverick Vinales anche la Yamaha dovrà trovare un sostituto. L’ipotesi accreditata al momento sembra essere Franco Morbidelli. E’ molto probabile che il pilota romano, attualmente alla guida dell’unica M1 non aggiornata, possa passare dal team Petronas a quello ufficiale. D’altronde, il contratto con la squadra satellite di Yamaha include una clausola che consente la rescissione nel caso in cui arrivi un’offerta che permetta al pilota di disporre di una moto factory.

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=294883205340461&set=a.294883195340462

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version