Categorie
sport

Roger Federer lascia il tennis. L’annuncio del ritiro

Il celebre tennista svizzero Roger Federer ha deciso di ritirarsi all’età di 41 anni. L’annuncio attraverso un messaggio sul suo profilo Instagram.

Il celebre tennista svizzero Roger Federer ha deciso di ritirarsi all’età di 41 anni. L’annuncio attraverso un messaggio sul suo profilo Instagram.

Roger Federer ha annunciato il suo ritiro dal tennis. Il tennista svizzero ha deciso di lasciare a 41 anni. La ‘Rod Laver Cup’, in programma dal 23 al 25 settembre alla O2 di Londra, sarà la sua ultima gara.

Roger Federer si ritira, l’annuncio

Attraverso un messaggio su Instagram, con una foto in fermo immagine e un audio, Roger Federer ha annunciato il suo ritiro dal tennis. Provato dagli ultimi infortuni e dalla recente operazione ad un ginocchio, che l’hanno costretto a fermarsi a lungo, il fuoriclasse svizzero – che in carriera ha vinto venti titoli del grande slam e 103 tornei da professionista – ha deciso di smettere all’età di 41 anni. La sua ultima apparizione risaliva ai quarti di finale a Wimbledon nel 2021.

“Cara famiglia del tennis, tra i tanti regali che il tennis mi ha fatto il più grande senza dubbio, è avermi permesso di conoscere tante persone lungo la via. I miei amici, i miei avversari e, ancor più importante, i miei tifosi che danno vita allo sport”, ha esordito il campione svizzero. “Oggi voglio condividere con voi una notizia. Come molti di voi sanno, gli ultimi tre anni mi hanno presentato delle sfide sotto forma di infortuni e operazioni. Ho lavorato tanto per ritornare a una forma completamente competitiva. Ma conosco anche le capacità del mio corpo e i suoi limiti; il suo messaggio è chiaro. Ho 41 anni. Ho giocato più di 1500 partite in 24 anni. Il tennis mi ha trattato più generosamente di quanto io potessi immaginare, ma ora è arrivato il momento di capire di dire basta e terminare la mia carriera da professionista”, ha proseguito, aggiungendo che la Laver Cup, che si svolgerà a Londra la prossima settimana, sarà la sua ultima gara: “La Laver Cup, la settimana prossima a Londra, sarà il mio ultimo evento Atp. Ci sarà ancora tennis nel mio futuro, ma non nei tornei del Grande Slam o in eventi ufficiali”, ha detto.

“È stata una decisione agrodolce, perché mi mancherà tutto quello che il circuito mi ha dato in questi anni”, ha continuato, per poi passare ai ringraziamenti. Prima di tutto il tennista ha voluto ringraziare la moglie Mirka e i quattro figli: “Vedere la mia famiglia fare il tifo per me è una sensazione che porterò con me sempre”. E poi il team, il tecnico Ljubicic, Severin Luhti e lo storico preparatore Pierre Paganini: “Mi avete dato sempre i consigli migliori, e ci siete sempre stati per me”, ha sottolineato.

Il messaggio del rivale Nadal

Appresa la notizia, lo storico rivale, ma anche amico di Federer, Rafael Nadal, ha voluto salutare il campione svizzero in un post apparso sui suoi canali social ufficiali: “Caro Roger, mio amico e rivale, vorrei che questo giorno non fosse mai arrivato. È un giorno triste per me personalmente e per gli sportivi di tutto il mondo. È stato un piacere ma anche un onore e un privilegio condividere con te tutti questi anni, vivendo tanti momenti incredibili dentro e fuori dal campo”, ha scritto il tennista spagnolo.

“Avremo ancora tanti altri momenti da condividere insieme in futuro, ci sono ancora molte cose da fare insieme, lo sappiamo. Per ora, ti auguro di cuore tutta la felicità con tua moglie, Mirka, i tuoi figli, la tua famiglia e di goderti quello che ti aspetta. Ci vediamo a Londra, alla Laver Cup”, ha concluso Nadal.

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=268929087933649&set=a.268929061266985

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=268929084600316&set=a.268929044600320

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version