Categorie
sport

Serie A: ecco il calendario per la prossima stagione da settembre a maggio

Nell’ultima riunione a Milano del Consiglio di Lega Calcio, è stato stabilito il calendario della prossima stagione di Serie A, la prima dopo il Covid 19.

Nell’ultima riunione del Consiglio di Lega Calcio che si è tenuta a Milano, è stato stabilito il calendario della prossima stagione di Serie A, la prima dopo il Covid 19.

La prima giornata di Serie A è stata fissata per il 19 e 20 settembre una settimana dopo la data che sembrava certa fino a poco tempo fa. L’ultima giornata si disputerà invece il 23 maggio del 2021 e la pausa per le vacanze di Natale sarà più corta in quanto tutte le formazioni torneranno in campo il 3 gennaio prossimo. Vediamo in dettaglio tutte le decisioni prese dai dirigenti della Lega Calcio.

La ripresa dell’attività a poca distanza dalla fine del campionato e delle coppe

Il campionato interrotto e poi ripreso è terminato da pochi giorni e già i dirigenti della Lega Calcio hanno fissato la partenza del prossimo. Le date indicate sono quelle di sabato 19 e domenica 20 settembre. Nel frattempo alcune squadre italiane sono impegnate nella fase finale delle coppe europee e anche la nazionale azzurra di Mancini scenderà in campo per disputare alcune gare. La prima ipotesi che era stata presa in considerazione, con data di inizio al 12 settembre, è stata scartata in quanto troppo vicina, con i club che si sono poi trovati d’accordo sul weekend successivo. Il Napoli aveva proposto l’inizio della nuova stagione ad inizio del mese di ottobre, ma poi si è allineato alla decisione presa.

La fine del campionato è stata fissata per il 23 maggio in quanto si deve lasciare il giusto spazio alla nazionale azzurra per la preparazione del campionato europeo, che come noto è stato spostato di un anno e si giocherà quindi nel 2021, con prima partita programmata l’11 giugno quando sul terreno dello stadio Olimpico di Roma l’Italia affronterà la Turchia.

La formazione guidata da Mancini sarà di scena anche prima dell’inizio di questo campionato giocando due gare, la prima il 4 settembre all’Artemio Franchi di Firenze contro la nazionale bosniaca e la seconda tre giorni dopo ad Amsterdam, ospiti dell’Olanda. Entrambe le gare saranno valide per la fase a gironi della Nations League. Prima dell’inizio del campionato scenderà in campo anche il Milan di Stefano Pioli che si è qualificato per l’Europa League ma che dovrà disputare tre turni preliminari, tutti in gara unica, per poter accedere alla fase a gironi. La sosta natalizia sarà più breve rispetto agli scorsi campionati e si disputeranno anche 5 turni infrasettimanali.

Come vedere il campionato in televisione

Anche nella stagione calcistica 2020/2021 le partite del campionato di calcio saranno trasmesse tutte in diretta da Sky e DAZN che ne detengono l’esclusiva. Per quanto riguarda DAZN, che trasmette tre partite per ogni turno, queste saranno l’anticipo del sabato ser, con fischio d’inizio alle 20.45, il “lunch game” della domenica, con inizio alle 12.30 ed una delle gare delle 15.00 della domenica. Tutte le altre partite saranno disponibili sui canali Sky, e sulla piattaforma satellitare sarà possibile vedere, su un canale dedicato, anche le partite trasmesse da DAZN, con uno speciale abbonamento.

Potrebbe interessarti anche Tutto su Gianluigi Buffon, il portiere che ha vinto 10 scudetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version