Categorie
sport

Sport all’aria aperta, l’abbigliamento adatto

Con la chiusura delle palestre praticare sport all’aria aperta è una soluzione usata da molti. Ecco come vestirsi per non rischiare colpi di freddo.

L’inverno è ormai arrivato ma con la chiusura delle palestre praticare sport all’aria aperta è una soluzione adottata da molti. Vediamo insieme come vestirsi correttamente per non rischiare colpi di freddo.

Vestirsi a strati, una regola sempre valida

Anche in inverno si suda, soprattutto se si pratica uno sport di tipo cardio, come la corsa e la bicicletta. Il DPCM in vigore non consente gli sport di gruppo, anche se all’aria aperta, ma quelli individuali sono possibili, con alcune limitazioni nelle zone più a rischio. La regola principale rimane sempre quella di vestirsi a strati, soprattutto in presenza di fenomeni atmosferici come pioggia e neve, cercando di mantenere più costante possibile la temperatura corporea. Largo dunque alla cara vecchia maglietta in lana oppure alla canotta in tessuto tecnico, da indossare sotto qualsiasi capo per proteggere le spalle dai colpi di freddo. Utili anche le calzamaglie in lana o tessuto tecnico, per prevenire problemi a livello articolare.

Giacche e impermeabili

In inverno, per praticare sport all’aria aperta, è fondamentale dotarsi di una giacca in tessuto tecnico impermeabile o di un k-way che servono a proteggere il corpo dagli agenti atmosferici. L’importante è che questi capispalla siano leggeri e comodi, in modo da permettere lo svolgimento dello sforzo senza costrizioni. Per i runner esistono delle linee specifiche dotate anche di bande catarifrangenti, molto utili in caso di attività nelle ore di buio.

Tessuti traspiranti

Il nostro corpo genera calore quando si pratica attività fisica, così come il sudore che viene rilasciato e che se non assorbito adeguatamente rischia di raffreddarsi sulla nostra pelle. Un altro fattore da tenere in considerazione è l’umidità che è presente all’esterno, dunque è necessario dotarsi di un abbigliamento che permetta l’isolamento termico e mantenga costante la temperatura corporea e la traspirazione. Si possono ormai trovare moltissimi capi sportivi che rispettano queste regole e sono adatti per la pratica degli sport all’aperto anche in inverno. La gamma di tessuti traspiranti è molto varia e si può andare dai più tecnici, come il Goretex oppure scegliere quelli naturali che si tratti di cotone, lino oppure lana.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/correre-corridore-atleta-fitness-1749410/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version