Categorie
sport

Surf: le regole di questo sport dinamico

Tra gli sport che potresti praticare tutelando l’ambiente, il surf è certamente quello più indicato. Ecco tutte le regole di questo sport dinamico ed estremo.

Tra gli sport che potresti praticare tutelando l’ambiente, il surf è certamente quello più indicato. Ecco tutte le regole di questo sport dinamico ed estremo.

Il surf da onda: uno sport ad impatto zero

Con questo sport infatti tuteli l’ambiente in quanto per la sua pratica ti serve esclusivamente il mare, una certa abilità tecnica ed uno strumento di impatto zero sull’ecosistema. Il surf da onda é ormai diventato uno storico sport nato in California anche con l’intento di avere un contatto diretto con la natura. Tra l’altro, se sei particolarmente attento alle tematiche ambientali, certamente ti farà piacere sapere che tutte le case costruttrici di tavole da surf stanno sviluppando nuovi materiali che permettono di ottenere un prodotto sempre più ecocompatibile.

Tra i materiali maggiormente presi in considerazione ci sono la canapa biologica, ma anche le bio schiume. In Italia puoi praticare ad un certo livello il surf anche perché ci sono diverse location che ti mettono a disposizione le condizioni climatiche ideali per questo genere di sport come nel caso della cittadina di Bogliasco in Liguria, ma anche in Spagna ci sono tante mete prese sempre più in considerazione dagli appassionati.

Le nuove tavole ecocompatibili e dove praticarlo

Il surf da onda negli ultimi anni sta ottenendo un crescente successo dovuto anche ad alcuni ottimi atleti italiani che nelle varie gare internazionali hanno saputo farsi rispettare ottenendo risultati di tutto rispetto. Attualmente il record per quanto concerne questo sport è detenuto dalla surfista Garret McNamara la quale durante una gara svoltasi in Portogallo in condizioni climatiche perfette, riuscì a cavalcare un’onda alta oltre 30 metri. Una performance spettacolare che sa offrire emozioni davvero uniche nel suo genere e che al momento non è stata ancora ripetuta.

Il surf, peraltro, è uno sport che ti permette di ritrovare anche l’equilibrio tra mente e fisico giacchè ti consente di staccare con tutte le varie questioni della quotidianità partendo dagli impegni di lavoro e di aver esclusivamente un contatto diretto con la natura. Come tanti altri sport, anche il surf tuttavia richiede non solo abilità, ma anche e soprattutto prestanza fisica per cui dovrai sottoporti ad allenamenti ferrei per migliorare le performance di tutte le zone del tuo corpo anche perché devi disporre delle energie necessarie per poter cavalcare l’onda e quindi vincere la forza dei vari agenti climatici.

Se vuoi approfondire questa tipologia di sport e soprattutto se vuoi avere un primo contatto diretto, il consiglio è quello di andare in Spagna nella zona più a nord ed in particolar modo in Galizia dove ci sono diverse location nelle quali sono state istituite scuole che consentono di imparare lo stile a prescindere dal livello a cui vuoi accedere.

Potrebbe interessarti anche Wakeboard: cos’è e come praticarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version