Categorie
tech

Adobe streaming pronto a togliere lo scettro a Youtube

Da alcuni giorni è possibile seguire, grazie ad Adobe Streaming, le creazioni di alcuni artisti tramite un’app Adobe, pensata appositamente per dipingere.

Su YouTube si è abituati a seguire in streaming i proprietari di un canale (youtuber) mentre sono intenti a superare il livello di un videogioco, mettendo in mostra le proprie abilità. Nel prossimo futuro, tale possibilità sarà concessa anche ai disegnatori che utilizzano le app di Adobe, l’azienda che ha inventato – tra gli altri – il programma Photoshop. L’intuizione è della software house statunitense Adobe, che ha la propria sede ufficiale presso la località San Josè, nello Stato della California.

Le creazioni tramite Adobe Fresco fruibili in streaming

Il disegno artistico rappresenta un sogno per milioni di persone, molte delle quali devono però fare i conti con la mancanza di un talento naturale capace di sopperire ad alcune evidenti lacune. Per questo motivo, l’intuizione avuta da Adobe potrebbe essere per centinaia di migliaia di persone una grande rivoluzione (in positivo). Da alcuni giorni a questa parte è possibile seguire in streaming le creazioni operate tramite l’app Adobe Fresco, una speciale applicazione per dipingere disponibile al momento soltanto su iPad. Durante il live viene posta particolare attenzione soprattutto agli strumenti che gli artisti utilizzano per portare a termine la loro creazione, anziché ridurre il live streaming alla sola visione del processo creativo (come ad esempio avviene su Twitch, la proprietà di live streaming che appartiene al colosso statunitense Amazon).

Adobe streaming: l’obiettivo della software house californiana

Forti della loro esperienza pluriennale nel campo del design artistico, in Adobe sono venuti alla conclusione che la base fondamentale del live streaming non dovesse essere tanto la visione della creazione in sé, quanto invece la conoscenza in tempo reale degli strumenti adoperati per iniziare e portare a termine il lavoro. L’obiettivo finale di Adobe streaming è consentire ai propri clienti meno portati di imparare l’utilizzo corretto degli strumenti che trovano disponibili all’interno della piattaforma professionale.

Adobe streaming, la sfida lanciata anche al colosso YouTube

YouTube è la piattaforma di Google dove vengono caricati ogni giorno migliaia di nuovi video da parte degli utenti, non senza qualche difficoltà tecnica. Il live di Adobe streaming viene eseguito direttamente tramite l’app ufficiale di Adobe, che punta così a migliorare l’esperienza utente anche dal punto di vista della visualizzazione dei contenuti. L’obiettivo concreto di Adobe è consentire agli utenti di fruire in maniera più semplice i propri video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version