Categorie
tech

App per trovare ricette con ingredienti che si hanno a casa

Se non sapete cosa cucinare o come finire gli ingredienti rimasti a casa, potete affidarvi ad alcuni siti web e app per trovare ricette. Ecco quali sono.

Se non sapete cosa cucinare o come finire gli ingredienti rimasti nel vostro frigorifero o nella vostra dispensa, potete affidarvi ad alcuni siti web e app per trovare ricette. Ecco quali sono.

App e siti web che consigliano ricette in funzione degli ingredienti di cui disponi

Chissà quante volte sarà capitato anche a te il giorno prima di andare a fare la spesa di dover fare i conti con pochi ingredienti rimasti in casa e non avere la benché minima idea di cosa poter preparare. In questo vengono in aiuto siti web e app per trovare ricette in funzione di quello che è rimasto nel tuo frigo e nella dispensa di casa.

Un utile aiuto soprattutto per quanti non dispongono della necessaria competenza per potersi cimentare in qualche sperimentazione gastronomica. Una situazione che probabilmente in questo periodo di quarantena, resosi necessario per contrastare la pandemia da coronavirus, si è manifestata con maggiore costanza. Naturalmente non potrai pensare a piatti straordinari, bensì a soluzioni che sapranno esaltare al meglio gli ingredienti di cui disponi evitando così di dover anticipare il giorno programmato per la tua spesa al supermercato oppure nel negozio dietro casa.

Partendo da questa esigenza che ha caratterizzato la vita degli italiani negli ultimi mesi, alcuni food blogger hanno deciso di inserire sui propri siti tantissime ricette che prevedono come ingredienti base alcuni che possono essere facilmente reperiti nel frigo di casa o che magari sono maggiormente consuete in funzione del periodo.

L’iniziativa è conosciuta sul mondo dei social con l’hashtag #aproladispensaecucino e ti permette di valutare diverse ricette che potrebbero fare al tuo caso come ad esempio le polpette con le rimanenze in dispensa oppure una torta con l’abbinamento di cioccolato avanzato dal periodo pasquale e le arance.

Sono anche disponibili una serie di applicazioni che ti permettono di valutare la ricetta più idonea a quelle che sono le tipologie di ingredienti di cui disponi. Una delle applicazioni maggiormente efficienti sotto questo punto di vista è Pimp My Chef. Non dovrai far altro che elencare a voce tutti gli ingredienti di cui disponi e quindi valutare alcune proposte che la stessa applicazione ti presenterà. Naturalmente, potrà accadere che non ti troverai in casa un ingrediente per cui dovrai cercare magari un sostituto sia dal punto di vista del gusto che per quanto riguarda l’abbinamento con gli altri ingredienti. Un’altra applicazione molto utilizzata e che sembra dare un buon riscontro è Svuotafrig.

Tante idee anche per la preparazione di ottimi drink

Se non ami utilizzare le app puoi anche prendere in considerazione il sito web Infrigo. Gli spunti per preparare qualcosa di buono in casa con quello che si ha a disposizione non sono soltanto indirizzati a preparazione gastronomiche, ma anche a ricette per preparare ottimi cocktails. A tal proposito ti consigliamo l’applicazione Digicocktails che in funzione delle tipologie di alcolici e bevande nonché di frutta presente in casa, ti permette di realizzare un drink veloce e soprattutto gustoso magari da consumare mentre ti stai rilassando sul balcone di casa oppure nel tuo giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version