Categorie
tech

Autovelox su Google Maps: come attivare gli avvisi

Google Maps si aggiorna e da la possibilità di attivare la funzione di avviso di eventuali autovelox. Ecco come attivare gli avvisi Autovelox su Google Maps.

Google Maps si aggiorna e da la possibilità di attivare la funzione di avviso di eventuali autovelox in strada. Ecco come attivare gli avvisi Autovelox su Google Maps.

Arriva anche in Italia l’aggiornamento di Google Maps per scoprire gli autovelox

Chissà quante volte mentre sei alla guida della tua auto in autostrada oppure in qualsiasi altra tipologia di strada, avrai cercato le segnalazioni per scovare gli autovelox. Per riuscire a capire dove sono posizionati i rilevatori fissi della velocità, puoi utilizzare gli appositi avvisi che ora sono disponibili su Google Maps.

Questa è un’importante novità in quanto fino a qualche settimana fa in Italia non era possibile visionare su Google Maps la posizione dei vari autovelox fissi. Questo ti permette di evitare brutte sorprese e soprattutto incappare in pesanti multe con tanto di ulteriori sanzioni, quali il decurtamento di punti sulla patente.

Nello specifico, la nota azienda informatica americana ha deciso di rilasciare anche in tutti i paesi dell’Europa gli aggiornamenti che aveva già previsto negli Stati Uniti d’America per quanto concerne la segnalazione di queste postazioni di rilevazione della velocità. Entrando nel merito della questione tecnica, tutto questo è possibile grazie all’utilizzo dello stesso metodo di Waze. In pratica, grazie alle segnalazioni effettuate sui social network, è possibile avere costanti aggiornamenti sulla posizione degli autovelox e sulla velocità massima consentita su determinati tratti stradali ed autostradali.

Puoi condividere autovelox non segnalati con Google Maps

Google Maps adesso è anche provvisto del servizio di segnalazione dell’esatta posizione degli autovelox con tanto di velocità massima consentita per lo specifico tratto stradale. Un supporto estremamente importante e preciso che dovrebbe essere già disponibile sui dispositivi con sistema operativo Android e iOS. In realtà, se l’aggiornamento non dovesse essere stato effettuato in maniera automatica, allora sarà necessario andare semplicemente a scaricare l’ultima versione sul relativo store di appartenenza.

In questo modo potrai godere anche tu sul tuo smartphone dell’esatta posizione di tutti gli autovelox presenti sul territorio italiano ed europeo. Tra l’altro, questo aggiornamento permette anche a tutti gli automobilisti di segnalare la posizione di un nuovo autovelox cliccando sul pulsante bianco col simbolo +. Tuttavia, queste sono soltanto alcune delle novità che riguardano Google Maps e che presto saranno ulteriormente implementate per un servizio ancora maggiormente funzionale e soddisfacente.

Infatti, in alcuni paesi ma non in Italia, Google Maps sta testando anche il servizio che permetta di vedere sul proprio dispositivo la velocità con cui si sta viaggiando con la propria auto. In questo modo sarà lo stesso dispositivo a segnalarvi una situazione in cui state percorrendo un tratto autostradale con velocità maggiore rispetto a quella prevista dalla legge. Infine, c’è da sottolineare come questo aggiornamento che permette di scoprire dove si trovino gli autovelox con tanto di velocità massima consentita, risulta ancora oggi vietato in alcuni paesi europei tra cui Francia, Svizzera e Germania.

Potrebbe interessarti anche App per auto: ecco le 4 migliori per gestire il veicolo

3 risposte su “Autovelox su Google Maps: come attivare gli avvisi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version