Categorie
tech

Bambini: 5 modi per farli giocare su internet in sicurezza

L’utilizzo di internet, se fatto nel modo corretto, può essere una via alternativa di apprendimento per i bambini. Qui troverete una serie di attività da fare.

Ecco alcune idee per intrattenere i tuoi bambini attraverso internet in maniera sicura e divertente.

La chiusura forzata delle scuole per contrastare la diffusione del Coronavirus ha di fatto rivoluzionato la quotidianità di bambini e genitori, anche loro costretti a casa per via della chiusura della maggior parte delle attività produttive in Italia. In molti si interrogano come riuscire a impegnare in maniera attiva i figli più piccoli ora che sono costretti a restare dentro casa. Oltre alle classiche attività da fare con i bambini a casa, un valido strumento che viene in aiuto ai genitori è Internet.

Imparare il coding, visitare i musei virtualmente e ascoltare una storia

La tecnologia è il futuro, così come lo sono i bambini. In questi giorni è possibile avvicinare i più piccoli al coding, cioè ai principi base della programmazione digitale. Per imparare divertendosi esiste un’app italiana chiamata L’Accademia dell’Eroe, che si rivolge ai piccoli di età compresa tra 4 e 7 anni. Le lezioni per apprendere concetti chiave come algoritmi e logica hanno per protagonisti anche i noti protagonisti dei cartoni animati, i PJ Masks. L’Accademia dell’Eroe è disponibile gratuitamente per i device Android e iOS.

Internet offre anche la possibilità di visitare in maniera virtuale i musei più importanti del mondo. L’iniziativa, molto apprezzata anche dal pubblico adulto, ha riscosso un enorme successo a livello globale. I bambini possono visitare ad esempio un giorno Smithsonian National Museum of Natual History a Washington Dc, l’altro il Museo Egizio a Torino oppure la Nasa, ma anche il British Museum a Londra, il Louvre a Parigi, il Prado a Madrid e il Guggenheim Museum di New York.

FONTE FOTO: www.nasa.gov/specials/8x6_360/

Un altro modo per mantenere alta la concentrazione dei bambini è far ascoltare loro in diretta una storia al giorno raccontata dalla Libreria dei Ragazzi di Milano. Sarà sufficiente collegarsi alla pagina ufficiale Facebook della libreria alle ore 10:30 e attendere che il personale della libreria inizi a leggere la favola dedicata ai più piccoli. Dopo la storia per i bambini, l’account ufficiale social della Libreria dei Ragazzi di Milano dedica ai genitori e al resto del pubblico la lettura di una storia per i più grandi.

Tenda di Palù e le lezioni di Yoga

La tenda di Palù (account Instagram @la_tenda_di_palu) offre sul proprio sito tante schede illustrate che i bambini possono ritagliare e colorare, soltanto dopo però che i loro genitori avranno scaricato e stampato ciascuna scheda.

Infine si può fare affidamento sulle lezioni di yoga gratuite offerte dalla pagina Facebook Lifegate, adatte sia ai bambini che ai loro genitori. Lo yoga aiuta a calmare la mente e avere maggiore consapevolezza del momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version