Categorie
tech

Come eliminare un account Instagram: tutti gli step da seguire

Eliminare un account Instagram non è difficile. Per effettuare questa operazione ti basterà seguire questi semplici passaggi e il gioco è fatto.

Eliminare un account Instagram non è difficile. Per eseguire questa operazione ti basterà effettuare questi semplici passaggi e il gioco è fatto. Ecco i dettagli.

La procedura per eliminare un account Instagram

Instagram è certamente uno dei social network più utilizzati dagli utenti. Permette di condividere con i propri amici tanti contenuti, ma anche di seguire alcuni personaggi famosi del mondo della musica, dell’arte, dello spettacolo e di tanti altri settori. Spesso viene usato anche per fungere da veicolo promozionale per aziende oppure per un determinato prodotto.

Nonostante tutti questi aspetti positivi, si potrebbe avere l’esigenza di dover cancellare il proprio account e quindi eliminare il profilo creato. Se vuoi effettuare questo, sappi che è prevista una procedura estremamente semplice. Questa operazione può essere gestita direttamente sul tuo smartphone, oppure su un qualsiasi altro dispositivo che utilizzi per la navigazione sul web, a prescindere dal sistema operativo e dalla tipologia di browser.

Prima di procedere con la cancellazione del tuo account, è meglio effettuare alcune operazioni di preparazione. In particolare, se non vuoi perdere tutti i contenuti che hai condiviso e che hai scaricato utilizzando Instagram, allora devi aprire il tuo profilo, cliccando nella sezione Impostazioni e quindi scegliere Scarica i tuoi dati (qui dovrai inserire il tuo indirizzo mail). Il procedimento è leggermente differente nel caso in cui venga eseguito da un PC desktop, per cui bisognerà sempre andare sul profilo scegliendo però stavolta prima Impostazioni Privacy e Sicurezza e quindi Download dei dati.

Come eliminare un account Instagram dopo aver salvato i dati di interesse

Prima di cancellare il profilo, è anche buona cosa quella di eliminare tutti i cookie e le informazioni sensibili che possono essere ottenute visitando i social. In particolare, questo può essere effettuato cliccando sui tre puntini in alto che si trovano nella zona destra e quindi cliccando su Elimina. Preparato il proprio dispositivo e soprattutto il proprio account, si può procedere con la cancellazione vera e propria del profilo.

Come ti abbiamo preannunciato, sarà sufficiente entrare nel proprio profilo e in particolare nella sezione Modifica Profilo. Qui scorrendo il menù a tendina che si è aperto, è possibile cliccare sulla dicitura Disabilita temporaneamente il mio account. Una volta fatto questo, il sistema fa apparire un messaggio di pop up automatico, nel quale verrà richiesto di inserire il motivo per il quale stai procedendo con l’eliminazione del profilo. Dopo aver scelto il perché dell’eliminazione, dovrai inserire la tua password di accesso ad Instagram e quindi dare conferma cliccando sull’apposito pulsante.

La cosa interessante ed importante di questa procedura di eliminazione, è che può essere eseguita da Smartphone o magari da un PC e che in qualsiasi momento potresti riattivare l’account, ritrovando le tue vecchie impostazioni.

Potrebbe interessarti anche: Come scoprire chi visita il tuo profilo Instagram

Potrebbe interessarti anche: Instagram Reels è disponibile anche in Italia: ecco cos’è

Una risposta su “Come eliminare un account Instagram: tutti gli step da seguire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version