Categorie
tech

Come impostare la risposta automatica su Gmail: linee guida

Il servizio di posta elettronica di Google, offre tantissime funzionalità, tra cui quella di impostare una risposta automatica su Gmail. Ecco come fare.

Il servizio di posta elettronica di Google, offre tantissime funzionalità, tra cui quella di impostare una risposta automatica su Gmail. Ecco come fare.

Gmail è il servizio di posta elettronica messo a disposizione da Google. Un servizio molto efficace e professionale che permette di disporre in maniera gratuita di tantissime funzionalità che potrebbero fare al tuo caso, come ad esempio quella di impostare una risposta automatica.

La risposta automatica alle mail, che arrivano sulla tua casella postale Gmail, è un’utile opportunità che puoi sfruttare soprattutto in alcuni periodi dell’anno in cui per diverse ragione non vuoi rispondere alle mail. Ad esempio, se sei il titolare di uno studio o magari di un negozio e disponi quale mezzo di contatto anche la mail di Gmail, durante le ferie puoi prevedere una risposta automatica che informi i tuoi clienti opportunamente dando loro, semmai, appuntamento al termine delle vacanze.

In questo modo, darai prova di professionalità e non lascerai alcun genere di dubbio a quanti ti hanno contattato. Per impostare una risposta automatica con Gmail, devi innanzitutto connetterti ad internet con qualsiasi dispositivo come un personal computer o magari uno smartphone e accedere alla tua casella Gmail inserendo le tue credenziali.

Come impostare la risposta automatica per avere un servizio professionale gratuitamente

Una volta aperto l’ambiente grafico della tua casella Gmail, devi cliccare sulla voce impostazioni che si trova in alto a destra nel menù e che puoi certamente individuare in ragione del suo inconfondibile simbolo che è rappresentato da un ingranaggio. Nella pagina delle impostazioni, devi cercare la sezione risponditore automatico cliccando su “Attiva risponditore automatico”.

Grazie a questi semplici passaggi, hai già impostato la tua casella mail con la risposta automatica. Ora devi, tuttavia, personalizzare la tua risposta automatica in maniera tale da informare opportunamente quanti provano a contattarti. Nel primo campo che trovi, devi inserire la data ed ossia il primo giorno a partire dal quale sarà attiva la risposta automatica e quindi nel campo adiacente inserire l’ultimo giorno in cui ci sarà la risposta automatica.

Inoltre, nel campo denominato Oggetto, andrai a vendicare la motivazione che ti ha spinto a scegliere la risposta automatica. Ad esempio, se hai uno studio di progettazione e sei in vacanza, potresti scrivere semplicemente Sono in vacanza. Infine, nel campo del testo potrai andare ad argomentare il motivo della scelta di attivare la risposta automatica informando semmai il mittente del fatto di essere indisponibile per un viaggio, per una vacanza oppure per un periodo di riposo dovuto ad un problema di salute. Insomma, grazie a questa funzionalità, potrai rendere la tua casella Gmail ancora maggiormente professionale ed utile.

Potrebbe interessarti anche Come creare ed attivare un indirizzo di posta elettronica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version