Categorie
tech

Facetime: come funziona l’app di Apple per le videochiamate

Facetime è un’app che ti permette di effettuare chiamate e videochiamate in modo gratuito, necessitando solo della connessione internet. Ecco come funziona.

Facetime è un’app che ti permette di effettuare chiamate e videochiamate in modo gratuito, necessitando solo della connessione internet. Ecco come funziona e come attivarla.

Facetime, l’applicazione che permette di videochiamare tra utenti che sono proprietari di dispositivi Apple

Facetime è una famosa applicazione dedicata ai dispositivi Apple che permette di effettuare una stabile connessione con un altro utente sotto forma di videochiamata oppure di chiamata semplice su internet. Una soluzione dunque molto affidabile che permette, a fronte di un costo assolutamente nullo, di videochiamare una persona. Questa applicazione è stata realizzata nel 2010, ma nel corso degli anni è stata ulteriormente migliorata con apposite integrazioni che hanno reso maggiormente funzionale e soddisfacente l’esperienza dell’utente.

Entrando maggiormente nel merito, Facetime somiglia tantissimo ad un’altra applicazione di comunicazione molto apprezzata come nel caso di Skype, ma a differenza di quest’ultima può essere sfruttata soltanto tra utenti che utilizzano dispositivi della Apple. In particolare, è necessario tenere presente che questa applicazione può essere utilizzata su iPhone o iPad oppure su un Mac. In aggiunta, ci sono delle compatibilità anche da rispettare nel caso specifico come il fatto che può essere utilizzata da iPhone 4 e successivi, da iPad 2 e successivi, da iPod Touch 4 e successivi oppure da Mac che presentano un sistema operativo Mac OS X Lion e successivi.

Come attivare Facetime e costi

Facetime è un’applicazione che consente di contattare, attraverso una videochiamata, un altro utente che dispone esclusivamente di dispositivi con sistemi operativi della iOs. Si tratta di una soluzione molto apprezzata dagli utenti in quanto, oltre ad essere estremamente affidabile permettendo una qualità straordinaria, non prevede anche alcun genere di costo per il suo utilizzo. Può essere facilmente scaricata al pari di una classica applicazione per iPhone seguendo l’iter consueto che prevede prima il download e quindi installazione in maniera del tutto automatica.

Naturalmente, occorre sottolineare che per avere ed effettuare una videochiamata efficace è necessario assicurarsi di disporre di una sufficiente larghezza di banda. Per quanto riguarda l’attivazione, è necessario visitare la sezione impostazioni del proprio telefono e quindi scegliere l’applicazione Facetime. A questo punto si aprirà un’apposita finestra nella quale si dovrà cliccare sul bottone verde e quindi attendere un ulteriore messaggio in cui si verrà messi a conoscenza del costo di attivazione che solitamente si aggira intorno ai €0,30 di euro. Adesso si potrà utilizzare l’applicazione magari andando ad inserire ed utilizzare tutti i propri contatti telefonici.

Potrebbe interessarti anche Videochiamate: come risolvere i problemi virtuali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version