Categorie
tech

Funzioni nascoste di WhatsApp: quali sono e come usarle

Conosci le funzioni nascoste di WhatsApp? Ecco tutti gli strumenti segreti che semplificano l’uso di questa app di messaggistica più utilizzata al mondo.

Conosci le funzioni nascoste di WhatsApp? Ecco tutti gli strumenti segreti che in pochi conoscono e che semplificano l’uso di questa app di messaggistica più utilizzata al mondo.

Le funzioni nascoste di Whatsapp che non conoscevi

WhatsApp è uno strumento di messaggistica tra i più utilizzati al mondo come del resto confermano le stime secondo le quali quotidianamente 2 miliardi di utenti vi accedono per scambiare i messaggi, inviare file, foto, documenti e tantissimo altro. Il suo successo è legato ad un’estrema semplicità di utilizzo e soprattutto la possibilità di poter essere sfruttato per esigenze private o magari professionale.

Probabilmente pochi sono a conoscenza di alcune funzioni nascoste di WhatsApp che permettono un’esperienza ulteriormente gratificante. In particolare è possibile inviare anche file di una certa grandezza. Come avrai probabilmente avuto modo di accorgerti solitamente inviando un’immagine oppure un video viene automaticamente minimizzata in termini di qualità dal sistema di WhatsApp. Questo non permette quindi l’invio di file di una certa grandezza.

In realtà, attraverso una procedura abbastanza semplice, è possibile bypassare il problema. Puoi utilizzare la funzione documenti che trovi sull’applicazione grazie alla quale potrai inviare video anche di 5 gigabyte. Inoltre è anche possibile messaggiare con un numero non presente nella rubrica. Nello specifico dovrai creare un link del tipo https://wa.me/ e dopo la barra aggiungere il numero di telefono a cui si vuole mandare il messaggio.

La possibilità di proteggere la chatta con l’impronta digitale

Tra le altre funzioni nascoste di WhatsApp, che solitamente non utilizzi, ma che si dimostrano essere molto importanti c’è quella di poter ascoltare una registrazione vocale prima di inviarla al destinatario. Per poter fare ciò devi aprire la chat ed utilizzare la funzione che permette il blocco dello strumento effettuando uno swipe verso l’alto sull’icona del microfono. Una volta che sarà terminata la registrazione dovrai cliccare sul tastino che ti permette di tornare indietro e quindi ascoltare il messaggio di stato ed eventualmente inviarlo al destinatario scelto.

WhatsApp ti permette anche di mutare lo stato di un contatto e soprattutto di disattivarne gli aggiornamenti. Lo stato è una funzione che riguarda le storie su Instagram per cui rappresenta un aspetto molto apprezzato ed interessante. Per nasconderlo e per disattivare lo stato devi andare ovviamente su stato, selezionare il contatto e quindi cliccare su disattiva; una volta che ti sarà apparsa in schermata la dicitura disattiva aggiornamento dello stato di XXX.

Infine puoi anche proteggere la tua privacy, ed in particolar modo le tue chat private, con la funzione di sblocco con impronta digitale. In questo caso dovrai entrare nella sezione delle impostazioni e scegliere l’account. Tra le varie opzioni c’è anche quella della privacy e quindi devi andare su blocco con impronta digitale e quindi cliccare su sblocca con impronta digitale. Ti sarà chiesto quindi di offrire la tua impronta digitale in maniera tale che possa essere memorizzata dal sistema per il controllo nella fase di sblocco.

Potrebbe interessarti anche Registrare le chiamate WhatsApp: come farlo su Android e iOs

Potrebbe interessarti anche Whatsapp: come chattare con un numero anonimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version