Categorie
tech

Google Chrome: come programmare un download

Google Chrome ha messo a disposizione degli utenti una nuova funzione che permette di programmare i download dei file. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Quando si vogliono scaricare dei documenti dal web tramite i propri dispositivi mobili Android, ma si desidera farlo quando ci troviamo in ufficio oppure con il collegamento wifi di casa propria, è necessario programmare un download utilizzando Google Chrome. Scopriamo come fare.

La nuova funzione di Google Chrome

Google ha messo a disposizione degli utenti che utilizzano il suo browser Chrome, una nuova funzione che permette loro di programmare i download. Techdows ha scoperto che questa funzione attualmente è attivabile soltanto con la versione “mobile” di Google Chrome che si trova sui dispositivi Android.

Grazie a questa funzione gli utenti hanno la possibilità di programmare sia il giorno che l’ora successivi per eseguire il “download” del file interessato. Grazie a questa azione non risulta più necessario l’uso di una app per gestire i download. Una volta terminalo il periodo di prova di questa funzione, si avrà un’attivazione automatica quando l’utente effettuerà dal browser il download.

Chrome, non chiederà all’utente la destinazione del file scaricato, ma presenterà all’utente una finestra all’interno della quale si potrà selezionare l’opzione di pianificazione del giorno e dell’ora del download oppure se scaricarlo immediatamente.

Le opzioni di download disponibili sono tre, quello da eseguire immediatamente, quello di attendere la presenza di una rete wifi ed eseguire il download, oppure quello della pianificazione ad un orario esatto.

L’abilitazione della funzione di Google Chrome

Dato che la programmazione dell’orario esatto dei vari download è tutt’ora una funzionalità sperimentale, per poterne usufruire in modo automatico, gli utenti devono possedere un dispositivo mobile con la versione 86 di Chrome Canary, che è diversa dalla versione classica del browser.

Le differenze riguardano il fatto che sono necessari ancora una serie di test prima di abilitarla definitivamente con tutte le sue nuove funzioni. Gli utenti che usano ancora la versione classica di Google Chrome, possono abilitare la funzione per il download programmato attraverso la pagina delle flags, che contiene le funzioni sperimentali del browser.

Per far questo è necessario digitare l’indirizzo chrome://flags nella barra dell’URL, successivamente cercare la funzionalità denominata “Enable download later” e provvedere ad abilitarla in modo molto semplice cambiando l’etichetta da Default a Enable. Dopo aver completato questi passaggi si deve riavviare il browser, e dal successivo download per l’utente sarà disponibile la visualizzazione di una nuova finestra di “download”.

Questa nuova modalità è ancora nella fase sperimentale per cui, fino al momento del suo rilascio da parte di Google in maniera ufficiale, è possibile che si determinino del bug.

Potrebbe interessarti anche: Google Drive: come salvare e condividere file

Potrebbe interessarti anche: Google: nuovi aggiornamenti sulla privacy. Ecco cosa cambia

Una risposta su “Google Chrome: come programmare un download”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version