Categorie
tech

Google Messaggi si aggiorna e lancia la sfida a Whatsapp

Google Messaggi si aggiorna: nuovi ed importanti investimenti per cercare di rendere la propria app Messaggi in grado di contrastare l’app di WhatsApp.

Google Messaggi si aggiorna. Google ha effettuato nuovi ed importanti investimenti per cercare di rendere la propria app Messaggi in grado di contrastare in maniera efficace l’egemonia di WhatsApp nel settore della messaggistica su dispositivi mobile.

Il colosso americano, infatti, ha annunciato un importante aggiornamento che permetterà decisi passi in avanti allo scopo di ottenere la maggiore invisibilità nel settore. In particolare è in arrivo a crittografia end-to-end che permette di donare maggiore privacy alle chat. Questo rappresenta un rilevante miglioramento nell’ambito di un rafforzamento dell’applicazione dedicata ai dispositivi con sistema operativo Android.

Infatti già da alcune settimane in Italia è disponibile il nuovo protocollo comunicativo RCS (Rich Communication Service) capace di trasformare gli ormai obsoleti sms in una forma di messaggi maggiormente in linea coi tempi. Nello specifico con il nuovo protocollo gli sms che vengono offerti dall’app Messaggi consentono anche di inviare e ricevere file multimediali come ad esempio immagini, video, tracce audio e tanto altro. Tutto questo è un ulteriore passo in avanti nel progetto che prevede la trasformazione delle due principali app ossia Messaggi e la stessa Chat in una vera piattaforma di messaggistica capace di contrastare WhatsApp.

Crittografia end-to-end per proteggere la privacy delle chat

Con il nuovo protocollo comunicativo ed inoltre con la crittografia end-to-end per migliorare la privacy delle chat, le due applicazioni di casa Google dedicate alla messaggistica, Messaggi e Chat, diventano più funzionali. Tra l’altro Chat ben presto sarà disponibile per tutti gli utenti e non solo per quanti sono in possesso dell’abbonamento G-Suite.

Focalizzando l’attenzione su Google Messaggi, il rilascio del protocollo RCS è stato gestito per alcune settimane attraverso un accordo che il colosso americano ha sottoscritto con alcuni operatori telefonici operanti in Italia. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane l’aggiornamento dovrebbe essere disponibile a tutti. Tra l’altro puoi controllare facilmente se sul tuo dispositivo Android se è già stato inserito l’aggiornamento ed in particolar modo dalla versione 6.2.031.

Il controllo può essere eseguito in maniera semplice aprendo l’applicazione Google Messaggi sul tuo dispositivo nella sezione Impostazioni. Quindi trova l’opzione Funzionalità chat e quindi scoprire se al fianco di Stato vi sia o meno la scritta Connesso. Inoltre se lo stato ti risulterà connesso devi anche attivare la Funzionalità chat cliccando spuntando l’apposito quadratino posto in corrispondenza. Se invece non disponi ancora dell’aggiornamento, al momento puoi effettuare il download soltanto sotto forma di APK. Non resta quindi che attendere nuove informazioni da parte di Google magari sull’avvio del rilascio del nuovo protocollo e della crittografia end-to-end a tutti gli utenti che utilizzano sistema Android.

Potrebbe interessarti anche Apple e Google: pronta l’interfaccia per il contact tracing

Potrebbe interessarti anche WhatsApp per iOS: nuovo aggiornamento in arrivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version