Categorie
tech

Home cinema, le ultime novità tecnologiche

L’home cinema sta facendo registrare un aumento della vendita di impianti casalinghi. Nell’articolo le novità e le tendenze tecnologiche per la casa.

L’home cinema sta facendo registrare un aumento della vendita di impianti casalinghi. Nell’articolo le novità e le tendenze tecnologiche per la casa.

Con la pandemia e con le varie restrizioni e chiusure che ne sono conseguite, è aumentato il nostro tempo trascorso in casa. Nonostante ciò, c’è chi non ha rinunciato alle proprie abitudini, come andare al cinema o al teatro. Come è stato possibile ciò? Semplicemente è bastato trasformare il salotto o una stanza della casa in sala cinema e teatro. Ad aiutarci è stato il diffondersi di tecnologie sempre più avanzate, anche se queste non sono sempre alla portata di tutti i portafogli. Si è registrato, nell’ultimo semestre dell’anno, un aumento delle vendite di domotica destinata alle abitazioni private.

Le varie soluzioni

Le piattaforme streaming stanno ampliando, giorno dopo giorno, l’offerta di serie tv e film, incrementando la richiesta dell’home-theatre e delle sale private. Le soluzioni possibili riescono a coprire tutte le tasche e lo scopo è quello di rendere la visione di film, concerti e spettacoli teatrali il più vicini possibile all’esperienza di una vera sala cinematografica o di un teatro. In commercio esistono, infatti, dei kit per l’home-cinema abbastanza economici e facili da montare, che accompagnati da una illuminazione adeguata, a comode poltrone e pop corn, possono riprodurre bene le atmosfere del nostro cinema preferito. Per le tasche più ricche, c’è la possibilità di progettare delle vere e proprie sale dedicate con impianti di altissima qualità.

Le novità per l’Home-cinema

Tra le novità si registra un aumento della richiesta di video-proiettori laser, i quali garantiscono un’eccellente luminosità e brillantezza, ma anche precisione dei colori e dei dettagli, pari a televisori di alta gamma. Per quanto concerne il sistema audio, il dolby surround sta per essere soppiantato dal dolby-atmos, ovvero una serie di gruppi di altoparlanti fissati in vari punti del soffitto e delle pareti, i quali garantiscono una percezione più nitida dei suoni. Gli schermi, inoltre, diventano ancora più grandi, arrivando a coprire la parete per la sua totale interezza. La creazione di una sala cinema in casa attraverso l’impiego delle ultime tecnologie richiede ancora costi abbastanza elevati, bisognerà aspettare ancora qualche anno, perché tali tecnologie risultino alla portata di tutti.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/home-theater-film-873241/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version