Categorie
tech

Instagram Reels è disponibile anche in Italia: ecco cos’è

Instagram Reels è una nuova funzione del popolare social network di proprietà di Facebook. Questa permette di creare e modificare video. Ecco come funziona.

Instagram Reels è una nuova funzione del popolare social network di proprietà di Facebook. Questa permette di creare e modificare video, per certi versi è riconducibile ad una versione più semplice di Tik Tok. Ecco come funziona.

Instagram Reels: come nasce

Dal 5 agosto, anche in Italia, è disponibile Instagram Reels. Si tratta di una funzione aggiuntiva del social network più popolare e permette di condividere video brevi grazie all’aggiunta di un’apposita sezione. Questa verrà reintegrata in modo graduale per ogni sistema Android o iOS.

Prima di arrivare in Italia è stata sottoposta a test ed è stata attivata in diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti. Il funzionamento è semplice e Instagram lo pone come un’alternativa al popolare Tik Tok. Infatti molte delle caratteristiche base ricordano il social network che spopola tra i giovani di tutto il mondo. Nasce come un’alternativa dopo la bagarre che ha messo in piedi Donald Trump contro il Tik Tok cinese.

Instagram Reels: come funziona

Instagram Reels sarà presente sul profilo di ogni utente Instagram, basterà aprire solo la fotocamera e, quindi, si potranno registrare video di circa 15 secondi, oppure, si può agire creando filmati in sequenza. È molto simile alle normali stories che tutti siamo abituati a creare. La novità, però, sta nel fatto di poterli arricchire con differenti effetti che vanno ben oltre i tradizionali filtri che, ormai, abbiamo imparato ad utilizzare.

Basta accedere al social, selezionare la videocamera e scorrere fino a trovare il Reels. Dopo questo passaggio a sinistra dello schermo si vedranno tutti gli strumenti messi a disposizione per modificare i video già girati. Inoltre se ne può creare uno nuovo selezionando l’icona dedicata alla registrazione. Una volta terminato il tutto basta condividere il video nelle stories o nei feed.

I video verranno pubblicati sempre tenendo conto delle impostazioni di privacy che l’utente sceglie. Quindi se questo è pubblico potrà essere condiviso proprio con tutti attraverso la funzione chiamata esplora. Se, invece, si tratta di un profilo privato sarà difficile che il video diventi virale nonostante gli hashtag. Infatti non potrà essere condiviso con nessuno, a meno che non si sia già entrati in contatto con altri utenti.

Instagram Reels sarà l’erede di Tik Tok? Lo scopriremo presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version