Categorie
tech

Le migliori App per camminare in montagna

Camminare in montagna è un modo per rilassarsi, mantenersi in forma e godersi le bellezze della natura. Ecco le migliori app per camminare in montagna.

Camminare in montagna è un modo per rilassarsi, mantenersi in forma e godersi le bellezze della natura. Ecco le migliori app per camminare in montagna.

Il modo di fare sport e viaggiare sta cambiano così come la tecnologia. Grazie a quest’ultima possiamo fare delle scoperte davvero interessanti come le migliori app per camminare in montagna del momento. Ci aiutano a creare itinerari, ci forniscono informazioni e spesso ci mettono anche in contatto con chi ha le nostre stesse passioni.

Ecco perché usare le app per camminare in montagna

Uno dei motivi principali per usare queste app è che oggi per motivi di sicurezza e di reperibilità è bene avere con sé il proprio smartphone per poter comunicare in caso di bisogno e per poter essere geolocalizzati.

Inoltre potrai essere sempre informato su dove andare e cosa fare nei dintorni e sapere se c’è qualcuno che fa il tuo stesso percorso, per poi poter condividere l’esperienza con qualcuno di appassionato come te.

Le migliori App per camminare in montagna

Uno dei servizi più apprezzati è certamente quello che da la possibilità di consultare una mappa del territorio nel quale ci si trova, individuando la propria posizione sulla mappa stessa. Vediamo quali sono le migliori.

  • Oruxmaps è un’app per Android tra le più gettonate tra gli appassionati di montagna che così potranno accedere ad un ampio archivio di mappe, consultandole on-line oppure, molto meglio, scaricandole usarle off-line quando opportuno. Questa app è molto tecnica quindi richiede alcuni minuti per imparare ad utilizzarla.
  • Locus Map è molto simile all’app appena descritta. Ha un archivio di mappe molto ampio e anche in questo caso sono scaricabili off line. È impegnativa ma efficace da utilizzare e gratuita. Parla italiano ma è solo per Android.
  • GPS kit è un’app per gli appassionati di trekking che hanno uno smartphone con sistema iOS. Su questa app troviamo diverse mappe prese da Google, OpenStreetMap, Nasa e altri siti affidabili, possiamo anche in questo caso registrare tracce e segnare waypoint con fotografie o senza. 
  • Wikiloc è disponibile sia per Android che per iOS e offre un servizio leggermente differente da quello delle altre app. Qui c’è il vantaggio di poter accedere ad un database di milioni di percorsi e cammini grazie al collegamento con un sito di condivisione di tracce e descrizioni di itinerari outdoor. 
  • Viewranger è sempre sia per iOS sia per Android e anche se si resta al pacchetto free si hanno parecchie funzioni e mappe a disposizione per ora. E’ simile a Wikiloc perché ci permette di condividere tracce di itinerari outdoor, con le varie informazioni al contorno che possono aiutare chi intraprenderà i nostri stessi tragitti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version