Categorie
tech

Lockdown: le piattaforme per seguire corsi online gratis

Ecco tante informazioni sulle migliori piattaforme online per seguire corsi di formazione in modo gratuito e per non annoiarsi durante il lockdown.

Sommario

Ecco tutte le curiosità sui portali che offrono corsi gratuiti da seguire per non annoiarsi in quarantena.

Durante il lockdown, che purtroppo impedisce il regolare svolgimento delle attività, è facile annoiarsi in casa. Fortunatamente, però, moltissimi artisti, professori ed insegnanti stanno mettendo a disposizione le proprie conoscenze e competenze per fornire agli utenti una serie di: corsi, dirette live e webinar,

Dalla cucina alla musica, molteplici sono i campi approfonditi grazie ai MOOC (Massive Open Online Courses). Ecco, quindi, tutte le piattaforme che mettono a disposizione corsi online e gratuiti.

Coursera

Tale portale (qui il sito), con oltre 150 università partner da ogni parte del mondo, è stato fondato dalla Ivy League Stanford. Ad oggi, presenta un vasto catalogo di corsi riconosciuti a livello mondiale.

È possibile seguire le lezioni in varie lingue e sono disponibili anche i sottotitoli. Tuttavia, se si vuole ottenere anche un certificato di frequenza verificato, si dovranno pagare 49 euro circa. Validi ed interessanti sono i corsi appartenenti alla categoria tech e relativi al Machine Learning e all’apprendimento di programmi di graphic design.

EdX

EdX (qui il sito), fondata dal MIT di Boston e dal famoso college Harvard, fornisce corsi di altissimo livello, impartiti da professori di università di tutto il mondo tra cui: Berkeley, Yale, Bocconi e LUISS.

La differenza con la piattaforma precedente è che ci sono programmi disponibili anche in lingua italiana. Inoltre, è presente anche la versione mobile del sito. Molto seguiti sono i corsi di lingua e di scrittura creativa. Saranno forniti, in base all’insegnamento, una serie di esercizi integrativi, al fine di migliorare l’apprendimento.

UDEMY

La particolarità dei corsi UDEMY (qui il sito) è che sono personalizzabili. Tutti possono diventare insegnati e creare il proprio corso, basta presentare un valido argomento e una adeguata presentazione.

La piattaforma, dopo la registrazione, si collegherà ad altri siti dando vita ad una rete didattica e dinamica che offre agli ‘apprendisti’, l’opportunità di mescolare i contenuti creando un percorso formativo a proprio piacimento e in maniera libera.

FONTE IMMAGINE: https://unsplash.com/photos/mfB1B1s4sMc

Una risposta su “Lockdown: le piattaforme per seguire corsi online gratis”

Non tolgo merito al prof dott Burioni,ma per me il miglior virologo che abbiamo in Italia,per i suoi trascorsi, è l’emerito Prof.Dott Giulio Tarro- di cui mi pregio essere amico.Il Prof. Tarro è sempre stato una persona corretta e preparato nella sua materia e poi non scordiamoci che è stato uno dei virologo che ha collaborato intensamente alla scoperta del vaccino di Sabin per la poliomelite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version