Categorie
tech

Nokia cambia logo e lancia primo smartphone sostenibile

HMD Global, proprietaria di Nokia, ha lanciato tre nuovi modelli di smartphone e ha annunciato il trasferimento della produzione dei telefoni 5G in Europa.

HMD Global, proprietaria di Nokia, ha lanciato tre nuovi modelli di smartphone e ha annunciato il trasferimento della produzione dei telefoni 5G in Europa.

Durante il Mobile World Congress 2023 (MWC) di Barcellona, HMD Global – l’azienda finlandese proprietaria di Nokia – ha annunciato il trasferimento della produzione degli smartphone 5G in Europa (per questo ha cambiato logo dopo 45 anni) e il lancio di tre nuovi modelli di smartphone, tra cui Nokia G22, il primo telefono riparabile dall’utente.

Nokia G22, presentato il primo smartphone riparabile dall’utente

Nel corso del Mobile World Congress di Barcellona Nokia ha presentato tre nuovi modelli di smartphone: Nokia G22, Nokia C22 e Nokia C32. L’azienda – di proprietà della finlandese HMD Global – garantisce che tutti e tre i telefoni offrono una durata della batteria fino a tre giorni. L’obiettivo è di portare la longevità dei telefoni di HMD a un livello superiore.

Il primo modello, in particolare, costituisce una vera e propria novità. Nokia G22 è infatti nato grazie alla collaborazione con iFixit, ovvero la comunità che promuove la causa della riparazione fai da te dei dispositivi elettronici al posto di gettarli tra i rifiuti. È dotato di un kit per la riparzione (acquistabile a parte) e di una scocca in plastica riciclata al 100%. Inoltre, è economico, ha un costo inferiore ai 200 euro. La batteria del Nokia G22 sarà rimovibile in cinque minuti, mentre sui precedenti modelli della società era necessaria circa un’ora e mezza.

Il kit di montaggio e i pezzi di ricambio saranno disponibili sul sito ufficiale di iFixit.com in Europa; sono compresi display, batteria e porta di ricarica. Sul sito sarà possibile consultare anche le guide per lo smontaggio e rimontaggio delle componenti.

“Il nuovo Nokia G22 è costruito appositamente per essere eventualmente riparato comodamente da casa in modo da poterlo tenere e utilizzare ancora più a lungo”, ha detto Adam Ferguson, Head of Product Marketing di HMD Global, a proposito del primo smartphone riparabile dall’utente.

In merito agli altri due modelli ha invece affermato: “L’imaging avanzato di Nokia C32 e la maggiore durata del C22 portano ancora più valore e qualità alla serie C”.

“Con la crescente richiesta da parte dei consumatori di dispositivi più sostenibili e duraturi, la possibilità di riparare il proprio smartphone in maniera semplice e conveniente diventerà un elemento di differenziazione fondamentale nel mercato della telefonia”, ha dichiarato Ben Wood, Chief Analyst di CCS Insight. “La nostra ultima ricerca lo conferma: al di fuori del periodo di garanzia, circa metà degli intervistati e possessori di smartphone hanno dichiarato l’interesse a poter riparare il proprio dispositivo a un costo ragionevole e autonomamente in caso di rottura”, ha spiegato.

Nokia va così ad aggiungersi a Samsung, Google, Apple e Microsoft, che hanno abbracciato politiche per migliorare la riparabilità dei propri prodotti stringendo accordi con iFixit.

Durante il MWC 2023 HMD Global, proprietaria di Nokia, ha annunciato anche il trasferimento della produzione dei dispositivi Nokia in Europa. La finlandese sarà così la prima azienda a costruire smartphone 5G nel continente europeo. “Siamo molto lieti di annunciare questo primo passo nel nostro percorso di trasferimento della produzione di dispositivi 5G in Europa. Il marchio Nokia ha una lunga storia di successi nel mercato europeo e con questa mossa continueremo a rafforzare la nostra posizione di unico grande fornitore europeo di smartphone”, ha detto Jean-Francois Baril, Co-Founder, Chairman and Ceo di HMD Global.

Per questo l’azienda ha anche cambiato il logo, ora molto più stilizzato. “Stiamo aggiornando la nostra strategia e, come fattore chiave, stiamo anche rinnovando il nostro marchio per riflettere ciò che siamo oggi: un leader dell’innovazione tecnologica business-to-business (B2B) che apre la strada al futuro dove le reti incontrano il cloud”, ha detto l’amministratore delegato Pekka Lundmark.

“Nella mente della maggior parte delle persone, siamo ancora un marchio di telefonia mobile di successo, ma non è questo l’obiettivo di Nokia. Vogliamo lanciare un nuovo marchio che si concentri in modo particolare sulle reti e sulla digitalizzazione industriale, che è una cosa completamente diversa dai telefoni cellulari tradizionali”, ha detto Lundmark in un’intervista a Bloomberg

Prezzi e disponibilità

Il Nokia G22 sarà disponibile nei colori Meteor Grey e Lagoon Blue e nella configurazione 4/128 GB a partire da 189 euro. Il kit di montaggio e i pezzi di ricambio per Nokia G22 potranno essere acquistati sul sito ufficiale di iFixit.com in Europa, compreso display, batteria e porta di ricarica. I prezzi del kit verranno comunicati prossimamente.

Il Nokia C32 sarà, invece, disponibile nei colori Charcoal, Autumn Green e Beach Pink e nella configurazione 4/64 GB a partire da 149 euro.

Il Nokia C22 sarà acquistabile nei colori Midnight Black e Sand e nella configurazione 2/64 GB a partire da 129 euro.

Infine, sul sito ufficiale di Nokia, è possibile acquistare, al prezzo di 49,99 euro, il nuovo caricatore Nokia 65W Dual Port, che garantisce una ricarica più rapida ed è realizzato con una custodia al 70% composta da materiali riciclati.

fonte immagine: https://www.facebook.com/nokia/photos/a.338008237396/10158959977302397/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version