Categorie
tech

Paypal: cos’è e come utilizzarlo per i pagamenti online

Paypal è una piattaforma online adibita al trasferimento di denaro, che sta riscuotendo moltissimo successo. Scopri di cosa si tratta e come utilizzarla.

Paypal è una piattaforma online adibita al trasferimenti di denaro, che sta riscuotendo un enorme successo. Scopri nel dettaglio di cosa si tratta e come utilizzarla.

Paypal rappresenta, forse, una delle invenzioni più innovative degli ultimi tempi. Da quando è stato lanciato nel 1998 ha completamente rivoluzionato il settore dei pagamenti online. La chiave del suo successo probabilemente è dovuta al fatto che sia molto semplice da utilizzare, in quanto con pochi click, è possibile effettuare pagamenti online in tutta sicurezza. Con Paypal è, inoltre, possibile trasferire denaro ad amici e parenti senza pagare alcuna commissione. Ecco nel dettaglio cos’è e come funziona Paypal.

Cos’è Paypal?

Paypal è una piattaforma online di trasferimento denaro diffusa in tutto il mondo. Oggigiorno, infatti, possono essere effettuate transizioni in 30 valute e in oltre 50 paesi. Per registrarsi al sito occore un’email ed una password e una volta effettuato l’accesso, la pagina inziale si presenta molto simile alle pagine di home banking.

Paypal si contraddistingue dagli altri conti perché non ha obblighi e oneri, quindi non comporta spese annuali. Grazie a Paypal è possibile effettuare pagamenti, ricevere denaro o pagare automaticamente beni e servizi acquistati online tramite i circuiti abilitati. Inoltre, è presente anche una carta prepagata e un’app per favorire i pagamenti da mobile.

Come funziona Paypal

Una volta effettuata la registrazione sul sito, Paypal chiederà di collegare al conto una carta di credito o un conto corrente bancario. Questo è un passaggio non obbligatorio, ma importante, in quanto permette a Paypal di verificare la vostra identità, svolge una funzione di ponte tra carta e conto e pagamenti online, sblocca eventuali limiti che potreste avere sul conto e consente di trasferire i soldi da Paypal alla vostra carta o conto.

Per ricaricaricare il conto Paypal è necessario effettuare un bonifico bancario, ma attenzione, per farlo è fondamentale che i due conti abbiano lo stesso proprietario. Tramite la sezione Invia e Richiedi è possibile inviare e richiedere denaro a parenti o amici o pagare beni e servizi.

In tutti i casi è obbligatorio inserire l’email del destinatario e, se si preferisce, aggiungere un messaggio. Il denaro può essere inviato anche in una valuta diversa. Per tenere sotto controllo il saldo ed i movimenti del conto è necessario accedere alla scheda Cronologia o Portafoglio. L’utilizzo ed il funzionamento, dunque, sono molto semplici, ma bisogna soffermarsi anche sulla sicurezza. Paypal, infatti, consente di ottenere un rimborso se l’oggetto acquisato non è conforme o non arriva a destinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version