Categorie
tech

PlayStation 5, data di uscita e prezzi

La casa giapponese Sony ha svelato in diretta streaming la data di lancio e il prezzo della sua console di nuova generazione, la PlayStation 5. Ecco i dettagli.

La casa giapponese Sony ha svelato la data di lancio e il prezzo della sua console di nuova generazione, la PlayStation 5.

L’attesa è finita. La casa giapponese Sony ha rivelato, nella serata di ieri, 16 settembre, tramite una diretta streaming seguita in tutto il mondo, i dettagli della sua nuova console, erede della  Playstation 4, prodotto di grande successo, che nel 2019 ha superato i 110 milioni di unità vendute.

Data di lancio e prezzi della Playstation 5

La Playstation 5 uscirà ufficialmente il 12 novembre 2020 negli Stati Uniti, mentre in Italia e in altri paesi europei sarà disponibile dal 19 novembre 2020, nelle due versioni già annunciate in precedenza dalla Sony, la PS5 Digital Edition e la PS5 Standard che differiscono solo perché il modello standard è munito di un lettore ottico Blu-ray Disc, mentre la versione digitale funziona solo scaricando i giochi dallo store ufficiale PlayStation.

La casa giapponese ha svelato anche i prezzi dei due modelli: la Digital Edition costerà 399 euro, mentre il modello standard sarà in vendita al prezzo di 499 euro. Costi che fanno concorrenza alla Microsoft. Il prezzo di lancio della PS5 Standard infatti equivale a quello della Xbox Series X, mentre la Digital Edition costerà solo 100 euro in più rispetto alla nuova console di casa Microsoft, la  Xbox Series S, che sarà venduta a 299 euro ed è ufficialmente la console di nuova generazione più economica sul mercato.

Non si conoscono ancora, invece, i dettagli sull’apertura delle prenotazioni per acquistare la nuova console di Sony, ma  la casa giapponese dovrebbe fornirli a breve. Entrambe le edizioni della Playstation 5 saranno in vendita nei principali negozi di elettronica e sugli store online.

PS5: scheda tecnica

Di seguito le caratteristiche tecniche della Playstation 5 rese note dalla Sony:

  • CPU: 8x Zen 2 Cores a 3.5GHz;
  • GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs a 2.23GHz (frequenza variabile);
  • Architettura GPU: RDNA 2 personalizzata;
  • Memoria: 16GB GDDR6/256-bit;
  • Larghezza di banda della memoria: 448GB/s;
  • Spazio d’archiviazione interno: Custom 825GB SSD;
  • Throughput I/O: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compresso);
  • Spazio d’archiviazione espandibile: NVMe SSD Slot;
  • Spazio d’archiviazione esterno: USB HDD Support;
  • Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray Drive.

fONTE IMMAGINE: https://www.playstation.com/it-it/ps5/?smcid=pdc%3Ait-it%3Aprimary%2520nav%3Amsg-hardware%3Aps5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version