Categorie
tech

Power bank: come funziona e quali modelli scegliere

Il power bank è una batteria esterna portatile grazie alla quale puoi tenere il tuo dispositivo mobile sotto carica anche quando non hai una presa di corrente.

Il power bank è una batteria esterna grazie alla quale puoi tenere il tuo dispositivo mobile sotto carica anche quando non sei nei pressi di una presa di corrente. Scopri come scegliere al meglio questo importante accessorio.

Che cos’è e quali sono le peculiarità di un power bank

Come già accennato nelle righe precedenti, il power bank ti permette di avere uno smartphone sempre perfettamente carico anche se sei fuori casa o non in ufficio. Si tratta di un accumulatore che deve essere caricato ad una semplice presa di corrente. Il dispositivo acquisisce l’energia necessaria e la trasmette a dispositivi mobili mediante una tipica porta USB. È tutto molto facile da mettere in pratica, ma devi prestare attenzione alla qualità dell’apparecchio.

Una power bank si differenzia rispetto alle altre in base alla sua energia elettrica accumulata. Un piccolo apparecchio può contenere al suo interno circa 2000 mAh (milliampereora), mentre un dispositivo di notevoli dimensioni può toccare i 30000. Ovviamente, il prezzo di listino varia a seconda di questo parametro, così come in base alla marca e alla quantità di porte USB disponibili. Inoltre, se acquisti un piccolo power bank, potrebbe non riuscire a caricare il tuo device fino al massimo.

Quali modelli di power bank puoi comprare

Quando non sai quale power bank comprare, tieni d’occhio anche la sua velocità di ricarica. Quest’ultima viene incrementata con l’aiuto della porta USB di tipo C, grazie alla quale puoi usufruire di un dispositivo al massimo in un arco di tempo inferiore. Ti suggeriamo di diffidare dai modelli a basso costo, dato che potrebbero nascondere diverse insidie relative a surriscaldamenti o improvvisi guasti.

Puoi scegliere un power bank da borsetta, dotato di una buona protezione termica e una capacità interna in grado di superare i 4000 mAh. Al tempo stesso, ne puoi trovare un altro da ben 1500 mAh con doppia porta USB e una di tipo C, dall’ottima resa contro eventuali sovraccarichi. Nel primo caso, puoi spendere sui 10-15 euro e usufruire del prodotto per una passeggiata quotidiana o una qualsiasi giornata lavorativa. Nel secondo, il prezzo può superare i 40 euro per un apparecchio ideale per viaggi di una certa durata.

Potrebbe interessarti anche Come caricare il telefono nel modo corretto: i consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version