Categorie
tech

WhatsApp, arriva la funzione multi-dispositivo

La funzione multi-dispositivo, lanciata da WhatsApp un mese fa su tablet, sarà presto disponibile anche su smartphone. Ecco di cosa si tratta.

La funzione multi-dispositivo, lanciata da WhatsApp un mese fa su tablet, sarà presto disponibile anche su smartphone. Ecco di cosa si tratta.

Presto sarà possibile usare lo stesso profilo WhatsApp su più smartphone, con numeri di telefono diversi. È in arrivo infatti la funzione multi-dispositivo. A dirlo è il sito WABetaInfo, che rintraccia le novità dell’app di messaggistica di Meta nelle versioni di anteprima.

WhatsApp, in arrivo la modalità Companion anche su smartphone

Il mese scorso, con il lancio della versione beta 2.22.24.18 per Android, WhatsApp ha rilasciato la possibilità di utilizzare la modalità Companion o Multi-dispositivo su tablet. La novità ha iniziato ora ad essere implementata anche su smartphone. Al momento, però, la feature – che consente di utilizzare lo stesso account con due smartphone differenti, avendo fra i due dispositivi tutte le conversazioni sincronizzate in tempo reale – è disponibile solo per un numero ristretto di utenti selezionati.

WhatsApp sta infatti implementando la modalità in maniera progressiva, testandola prima solo su un numero limitato di dispositivi.

“Dopo aver collegato il tuo account WhatsApp a un nuovo telefono cellulare, la cronologia chat verrà sincronizzata sui dispositivi collegati. Poiché si tratta di una versione beta, alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili, ad esempio la possibilità di visualizzare le posizioni condivise in tempo reale e i lunghi elenchi di adesivi e sticker”, scrive il sito WABetaInfo.

Il nuovo aggiornamento della modalità multi-dispositivo consente di collegare fino a 4 telefonini o tablet al proprio numero di telefono usato per WhatsApp. Tutti i dispositivi continueranno a usare la crittografia end-to-end per gran parte dei contenuti condivisi tramite il client.

Come verificare la presenza della funzionalità sul proprio smartphone?

Per controllare se la funzionalità è presente sul proprio smartphone bisogna installare la versione di WhatsApp beta per Android e cliccare, nella schermata della prima registrazione, sull’icona con i tre puntini verticali in alto a destra. Nel menu a tendina dovrebbe essere presente la voce “Collega un dispositivo”. Se c’è, allora la funzione è disponibile ed è possibile utilizzare su quel dispositivo un account WhatsApp già registrato su un altro smartphone.

Al momento non è dato sapere quando Meta, il colosso americano che controlla WhatsApp, rilascerà l’aggiornamento per tutti gli iscritti.

Come funziona il Companion Mode

Per collegare due smartphone diversi, con due numeri di telefono diversi, allo stesso profilo WhatsApp, basterà cercare la voce “Dispositivi collegati” all’interno del menu principale di WhatsApp. Il passo successivo è inquadrare, con il secondo telefono che si intende “aggiungere” al profilo, il QR Code generato da WhatsApp sul primo telefono. Così facendo sarà possibile usare lo stesso profilo su due smartphone Android contemporaneamente. Le chat saranno sincronizzate e i nostri contatti vedranno tutti i messaggi dallo stesso profilo WhatsApp.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/whatsapp-icona-app-892926/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version